MILANO - Weekend ricco di successi per le squadre dell'attività pre-agonistica nerazzurre, impegnate in competizioni di rilievo a livello nazionale e internazionale.
L'Under 14 di Marco Mandelli ha onorato la 50^ edizione del "Torneo Pagnoni in memoria di Elio Bonavita": dopo il successo ottenuto ai rigori in semifinale contro La Dominante, in finale i giovani calciatori nerazzurri hanno vinto il derby contro il Milan grazie al gol di Curatolo.
Inter-Milan assegnava la coppa anche al "15° Memorial Flavio Protti", che ha visto impegnati a Rimini i ragazzi di Marco Sala. Archiviata agilmente la fase a gironi con 2 successi e 1 pareggio, e superati gli ostacoli Tottenham e Napoli rispettivamente ai quarti e in semifinale, i 2005 nerazzurri hanno avuto la meglio sui pari età rossoneri ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari.
Sul gradino più alto del podio sono salite anche le due formazioni 2006 nerazzurre. Gli Esordienti di Gianni Vivabene, di scena a San Giorgio delle Pertiche (Padova) nel "Memorial Corrado Griffante", hanno staccato il pass per la finalissima grazie al bilancio di 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta nel girone di qualificazione. Nell'ultimo atto della competizione l'1-0 interista contro la Juventus che è valso il trionfo porta la firma di Scienza.
Per la squadra di Fabio Sacco il primo posto al "Memorial Giuseppe Toniolo" è stato invece frutto di un girone all'italiana, chiuso da imbattuti con 3 vittorie (su Real Milano A, Real Milano B e Torino) e 2 pareggi (Piacenza e Club Milano).
Infine, trionfo internazionale per i Pulcini di Gianluca Urgnani, impegnati a Dusseldorf nella "Provinzal Pfingst Cup": ben 230 le formazioni coinvolte in Germania, tra le più prestigiose anche Manchester City, Juventus, Anderlecht, Feyenoord, Sporting Lisbona, Borussia Dortmund e Galatasaray. Il cammino dell'Inter classe 2007 è stato senza intoppi, con 10 successi su altrettante gare disputate nelle prime due fasi di qualificazione; i nerazzurri hanno poi vinto i quarti di finale e la semifinale - entrambi per 1-0 contro Mainz e Juventus - e nella finalissima si sono imposti per 2-0 sul Real Saragozza, laureandosi campioni grazie alle reti di Mosconi e Iddrissou.