SESTO SAN GIOVANNI - Non fallisce il primo match point per le Final Four l'Under 19 nerazzurra, che allo stadio "Breda" di Sesto San Giovanni batte con un netto 5-0 il Sassuolo nella 29^ giornata del campionato Primavera 1 TIM e stacca così, con novanta minuti di anticipo, il pass per le semifinali in programma il 5 e 6 giugno al "Mapei Stadium".
Piede subito sull'acceleratore per i ragazzi di Stefano Vecchi, a cui bastano poco più di tre minuti per sbloccare il match: splendido passaggio filtrante di Schirò per l'inserimento di Zaniolo, che con un preciso destro a incrociare batte Satalino per l'1-0. L'Inter prova ad approfittare del momento positivo e pochi secondi dopo sfiora il raddoppio con la deviazione aerea di Gavioli su calcio d'angolo; Satalino questa volta respinge in tuffo. Sempre dalla bandierina arriva il primo tentativo della formazione neroverde: su un corner battuto dalla destra, Mota Carvalho svetta al centro dell'area e colpisce di testa trovando la traversa, che nega il pareggio agli ospiti.
Archiviato lo spavento, è ancora l'Under 19 interista a imbeccare la via del gol: perfetto cross dalla destra di Gavioli e incornata vincente dell'attaccante classe 2000, che firma il suo terzo centro stagionale. Al 38' Sassuolo nuovamente pericoloso con la percussione di Celia, che penetra in area e da posizione defilata per poco non beffa Pissardo: la palla attraversa lo specchio della porta e termina sul fondo dopo aver accarezzato il palo. Per non mettere a rischio i tre punti, l'Inter riprende a spingere e al 44' mette un sigillo importante sul match grazie allo spettacolare gol di Colidio: ripartenza letale di Zaniolo, che allarga per il numero 11 argentino, bravo a controllare il pallone in area e a disegnare una bellissima parabola a giro che si spegne nell'angolino.
A inizio ripresa Bettella va a un passo dal 4-0 con un colpo di testa su calcio d'angolo. Satalino si salva ma il poker è solo rinviato: al 58' si accende nuovamente Zaniolo, che riceve palla al limite e fulmina con un potente mancino all'incrocio l'estremo difensore neroverde. Nell'ultimo quarto di gara la Primavera nerazzurra si limita ad amministrare il largo vantaggio e al 90' trova addirittura il 5-0 con D'Amico, che devia in rete la conclusione di Merola, destinata comunque in fondo al sacco. L'Inter può così festeggiare al triplice fischio la conquista di un posto per le semifinali del campionato di categoria!
INTER-SASSUOLO 5-0
Marcatori: 4' e 13' st Zaniolo, 25' Adorante, 44' Colidio, 46' st D'Amico
INTER: 1 Pissardo; 2 Zappa (17' st Valietti 14), 4 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Sala; 7 Gavioli, 5 Pompetti, 8 Schirò; 10 Zaniolo (35' st D'Amico 22); 9 Adorante (25' st Merola 23), 11 Colidio.
A disposizione: 12 Dekic, 13 Grassini, 15 Van den Eynden, 16 Nolan, 17 Rizzo, 18 Corrado, 19 Danso, 20 Brignoli, 21 Visconti, 22 D'Amico.
Allenatore: Stefano Vecchi
SASSUOLO: 1 Satalino, 2 Joseph, 3 Celia, 4 Amadio, 5 Rossini, 6 Piacentini (1' st Pilati 13), 7 Aurelio, 8 Franchini (13' st Marini 14), 9 Mota Carvalho (40' st Viero 20), 10 Ahmetaj, 11 Raspadori.
A disposizione: 12 Vlas, 15 Denti, 16 Kolaj, 17 Cappa, 18 Ghion, 19 Maffezzoli, 21 Farabegoli, 22 Fasolino.
Allenatore: Felice Tufano
Ammoniti: Aurelio (3' st), Gavioli (35' st)
Espulsi: Ahmetaj (36' st)
Recupero: 1' - 3'
Arbitro: Davide Miele (sez. di Torino)
Assistenti: Massimino e Lenza