GIACINTO FACCHETTI TRA I 100 GIOCATORI PIÙ IMPORTANTI DEI MONDIALI

La rivista francese ha pubblicato i primi nomi dell'elenco, tra i quali spicca quello della leggenda interista: "Capitano dell'Italia e perfetto gentiluomo"

MILANO - A poco meno di tre mesi dall'inizio del Mondiale 2018 in Russia, France Football ha stilato la lista dei 100 giocatori più importanti nella storia della Coppa del Mondo. Per il momento, l'autorevole settimanale francese ha svelato soltanto i primi nomi di questa lista, tra i quali spicca quello di Giacinto Facchetti.

In particolare, France Football si sofferma sulle prestazioni di Facchetti ai Mondiali del 1970, nel corso dei quali il capitano degli Azzurri si distinse come uno dei migliori laterali sinistri della competizione contribuendo, con la propria versatilità tattica ed esuberanza fisica, al raggiungimento della finale persa col Brasile, dopo la leggendaria vittoria per 4 a 3 nei tempi supplementari della semifinale contro la Germania Ovest. Giacinto Facchetti viene inoltre ricordato come il primo difensore italiano ad aver indossato la fascia di capitano della Nazionale in due edizioni consecutive del Mondiale (Messico 1970 e Germania Ovest 1974), prima di Paolo Maldini (Francia 1998 e Giappone/Corea del Sud 2002) e Fabio Cannavaro (Germania 2006 e Sudafrica 2010).

France Football ripropone oggi quel che la rivista scrisse nel 1970, pochi giorni prima dell'inizio della Coppa del Mondo: "Giacinto Facchetti è un perfetto gentiluomo. Capitano della Nazionale dell'Italia, sorridente, gentile e intelligente, in grado di parlare il francese. Ha vissuto in prima persona il disastro contro la Corea del Nord nel 1966 e non lo ha dimenticato, poi è stato capitano dell'Italia Campione d'Europa del 1968: oggi ha trovato il suo equilibrio ed è convinto che la sua Nazionale farà un buon Mondiale".


 English version  Versión Española  日本語版  Versi Bahasa Indonesia  中文版 

Notizie correlate

Carica altri risultati