SARNANO - Torna anche questo mese, nelle Marche, il progetto 'Un Gol per Ripartire', la campagna di solidarietà a sostegno, anche attraverso lo sport, delle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia. Così FC Internazionale Milano, Suning Sports e CSI proseguono a fare 'rete' con la solidarietà e il supporto a chi ha voglia di gioco e normalità. Lo sport, ieri, è stato il protagonista per favorire la rinascita sociale del territorio marchigiano.
Dopo aver realizzato, nei mesi scorsi, diverse iniziative, come il passaggio del Ludobus nerazzurro, il van itinerante che porta con sé attività e animazione dove non si può ancora svolgere una regolare pratica sportiva e dopo l'organizzazione dell'Inter Camp estivo rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, sono iniziati gli incontri formativi nelle scuole e società sportive del territorio con gli allenatori del settore giovanile di FC Internazionale e di Inter Campus.
L'assist dei tre soggetti, compagni di squadra nel promuovere la campagna, ha visto ieri nel centro ai piedi dei Sibilini una ricca giornata formativa, cadenzata in tre incontri che hanno coinvolto oltre 250 ragazzi e una cinquantina di tecnici. Il primo tempo dedicato ai ragazzi, agli educatori delle scuole locali e agli allenatori delle società sportive si è tenuto al mattino presso la Sala Congressi di Sarnano in Via Benedetto Costa. Per gli alunni del quarto e quinto anno della scuola primaria e del primo, secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado IC G. Leopardi, c'è stata la bella lezione plenaria su 'educazione e calcio'. Più calcio al pomeriggio, nel secondo tempo disputato allo Stadio 'Mauro Maurelli' con una intensa lezione pratica in campo con circa 70 ragazzi under 14 e under 12 delle società sportive del territorio (SS Sarnano, US Tre Torri, A.S. Amandola, US Comunanza e Union Calcio S.G). Terzo tempo più tattico con la lezione serale 'Metodologia di lavoro del Settore Giovanile F.C. Internazionale e Inter Campus', presso la Sala Consiliare in Via G. Leopardi 1, rivolta ai dirigenti e gli allenatori degli oratori e delle società sportive marchigiane.