MILANO - Si è svolta oggi, in occasione della rassegna Tempo di Libri presso Fiera Milano City, la presentazione di Inter 110 - Noi siamo fratelli del mondo, volume ufficiale dell'Inter edito da Skira per celebrare i 110 anni dalla fondazione del Club.
In una sala completamente gremita, Massimo Moratti, Javier Zanetti e Gianfelice Facchetti hanno ripercorso la gloriosa storia interista attraverso numerosi ricordi e aneddoti personali. Il vice president nerazzurro, fresco di ingresso nella Hall of Fame interista e curatore del libro, si è così espresso: "L'Inter fa semplicemente parte della mia vita, per me è un onore immenso aver contribuito alle grandi vittorie di questa Società. Sin dal primo giorno qui, ho percepito l'Inter come una famiglia con un fortissimo senso di appartenenza, in gran parte derivante dall'amore della famiglia Moratti per il Club. Ricordo sempre con affetto, come un mio riferimento personale, anche Giacinto Facchetti, padre di Gianfelice qui presente. Ogni singola pagina di questo libro mi ha regalato grandi emozioni".
Gianfelice Facchetti è autore, assieme a Gianpiero Lotito, dei testi di Inter 110 - Noi siamo fratelli del mondo: "E' stato bellissimo occuparsi di questo libro, attraversando 110 anni di storia che raccontano il modo in cui noi interisti viviamo il calcio, cioè in modo differente da chiunque altro. La Grande Inter, il Triplete del 2010 ma anche, alle origini del Club, le prime vittorie: nulla nella nostra storia è mai stato banale perchè l'Inter è avanguardia. In questi 110 anni abbiamo anche vissuto momenti di sofferenza ma lo abbiamo fatto senza mai cercare sotterfugi o scorciatoie".
Presente in sala anche Alessandro Antonello, CEO nerazzurro: "Sono sinceramente onorato di ricoprire la carica di amministratore delegato di questo Club. Lavoriamo ogni giorno per creare un futuro ispirato al passato: i nostri padri fondatori ci hanno dato grandi valori, vogliamo tornare a vincere alla nostra maniera".
A chiusura della presentazione, l'emozionante intervento di Massimo Moratti: "Tutti noi qui presenti in sala siamo uniti da rispetto, complicità, amicizia: siamo uniti da un filo comune, che è l'Inter. Mio padre mi ha trasmesso, oltre ad un amore enorme per l'Inter, il dovere morale e la voglia di far bene le cose a cui si tiene. Quelli della mia presidenza sono stati tutti anni fantastici, anche nei momenti di difficoltà, durante i quali si è formato il carattere dei tifosi che ha poi trovato una esplosione positiva con le grandi vittorie. I nostri successi sono stati costruiti negli anni, soffrendo, ma senza mai venire meno al fascino e all'essenza dell'Inter. Essere presidente dell'Inter è stato un privilegio e una fortuna. Oggi c'è una nuova proprietà straniera, che è fortemente coinvolta e vuole davvero fare il bene dell'Inter: dobbiamo sostenerla tutti assieme perchè sono certo che siamo sulla strada giusta per riportare l'Inter dove merita".
Inter 110 - Noi siamo fratelli del mondo
A cura di Javier Zanetti e Nicolas Ballario
Testi di Gianfelice Facchetti e Gianpiero Lotito
Contributi di Evaristo Beccalossi, Stefano Boeri, Esteban Cambiasso, Mario Corso, Federico Jaselli Meazza, Gad Lerner, Fabio Monti, Massimo Moratti, Francesco Toldo, Roberto Vecchioni, Valentina Vezzali