FIRENZE - Al "Gino Bozzi" di Firenze la Primavera di Stefano Vecchi cerca il riscatto dopo la sfortunata eliminazione in UEFA Youth League, ma nel posticipo della 21^ giornata di campionato si vede negare al 93' la gioia della vittoria: un incredibile autogol rende vano il controsorpasso firmato Odgaard-Zappa, bravi a ribaltare la rimonta viola dopo l'iniziale vantaggio di Zaniolo.
Nel primo quarto d'ora di gioco è l'Inter a fare la partita, ma la prima occasione da gol è per i padroni di casa: filtrante di Maganjic per Sottil, che conclude dall'interno dell'area trovando la risposta di Pissardo, bravo ad opporsi al tentativo del numero 7 viola. La reazione interista porta la firma di Emmers, che al 21' sfiora il palo alla destra di Cerofolini con un potente diagonale da fuori area. Due minuti più tardi l'episodio che rompe gli equilibri del match: Colidio serve in profondità Odgaard, che anticipa Cerofolini e viene messo giù in area. È calcio di rigore! Zaniolo vuole dimenticare l'errore di Manchester, si presenta dagli 11 metri e spiazza l'estremo difensore avversario portando in vantaggio l'Inter.
Ancora il numero 10 nerazzurro si rende pericoloso al 28' con un colpo di testa sulla punizione battuta da Danso; Cerofolini però è miracoloso e nega ai ragazzi di Stefano Vecchi il raddoppio. Dal possibile 0-2 all'1-1: sul cross di Sottil, il contrasto aereo Hristov e Lombardoni fa finire il pallone tra i piedi di Gori, che non fallisce la conclusione dall'interno dell'area. In chiusura di primo tempo è nuovamente Zaniolo a mettere i brividi a Cerofolini: servito da Emmers, il classe '99 di Massa fa partire un sinistro a giro che termina la sua corsa non lontano dall'incrocio dei pali. Al 44' doppia grande chance per Colidio, che prima calcia alto dal limite dopo una bella iniziativa personale, poi non riesce a sfruttare il pallone recuperato dopo il pressing alto di Zaniolo sulla trequarti.
Avvio di ripresa choc per l'Under 19 interista, che va sotto sul contropiede finalizzato da Sottil: l'esterno viola, tutto solo sul secondo palo, mette dentro di testa il cross di Valencic. L'Inter accusa il colpo e pochi minuti più tardi rischia il k.o. ma Pissardo è bravo a ipnotizzare Diakhate. Al 63' si accende di nuovo Zaniolo, che accelera e serve Odgaard all'interno dell'area: controllo e sinistro dell'attaccante danese, che non lascia scampo a Cerofolini e pareggia i conti firmando il suo tredicesimo gol stagionale. Palla al centro e Pissardo si rende ancora protagonista, deviando prima sulla traversa il tentativo da metà campo di Diakhate, poi opponendosi al colpo di testa di Hristov. Dall'altra parte sono Emmers e Zaniolo a cercare il jolly vincente da fuori area, ma il 2-2 resiste.
Nell'ultimo quarto di gara Vecchi si gioca la carta Merola: proprio l'attaccante classe 2000 va vicinissimo al vantaggio a dieci minuti dal novantesimo, ma il suo diagonale termina a lato di pochissimo. È il preludio però al controsorpasso nerazzurro: grande iniziativa di Zappa, che scambia all'interno dell'area con Rover e trafigge con il destro Cerofolini firmando il 3-2. Quando tutto sembra condurre ormai verso il successo nerazzurro, la Fiorentina trova incredibilmente il pareggio: a un secondo dal triplice fischio, una sfortunata deviazione di Lombardoni sul cross di Ferrarini beffa Pissardo, negando ai ragazzi di Stefano Vecchi la gioia dei tre punti.
FIORENTINA-INTER 3-3
Marcatori: 24' rig. Zaniolo, 31' Gori, 2' st Sottil, 18' st Odgaard, 39' st Zappa, 48' st aut.Lombardoni
FIORENTINA: 1 Cerofolini; 4 Hristov, 2 Mosti, 6 Pinto (24' Ferrarini 13), 3 Ranieri; 5 Valencic (42' st Longo 18), 8 Diakhate, 11 Lakti (30' Faye 17); 10 Maganjic, 9 Gori, 7 Sottil.
A disposizione: 12 Brancolini, 13 Ferrarini, 14 Purro, 15 Simonti, 16 Toure, 19 Gorgos, 20 Meli, 21 Kasse, 22 Marozzi, 23 Corigliano.
Allenatore: Emiliano Bigica
INTER: 1 Pissardo; 2 Zappa, 4 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Sala; 8 Emmers, 5 Pompetti, 7 Danso (9' st Rover 19); 10 Zaniolo; 9 Odgaard (45' st Nolan 14), 11 Colidio (23' st Merola 20).
A disposizione: 12 Tintori, 13 Corrado, 15 Valietti, 16 Rada, 17 Gavioli, 18 Brignoli, 21 Belkheir.
Allenatore: Stefano Vecchi
Ammoniti: Diakhate (46'), Zaniolo (46'), Zappa (41' st), Odgaard (44' st)
Recupero: 2' - 3'
Arbitro: Luca Zufferli (sez. di Udine)
Assistenti: Baldelli e Pappalardo