SESTO SAN GIOVANNI - Dopo aver inaugurato l'anno nuovo alzando al cielo la Supercoppa di categoria, l'Under 19 di Stefano Vecchi non fallisce l'appuntamento con il primo match del 2018 nel campionato Primavera 1 TIM e nell'ultima giornata del girone d'andata batte 2-1 il Bologna nonostante oltre 40 minuti giocati in inferiorità numerica per l'espulsione di Pissardo.
Piede subito sull'acceleratore per i nerazzurri, che dopo neanche sei minuti di gioco sbloccano il match: cross dalla destra di Emmers, deviazione di Belkheir e zampata vincente di Zaniolo, che beffa un indeciso Ravaglia e firma l'1-0. L'Inter vuole chiuderla subito, ma prima Ravaglia si riscatta sul tentativo ravvicinato di Belkheir in mischia, poi sempre Zaniolo viene fermato in posizione irregolare dall'assistente dopo aver messo ancora il pallone in rete con un bel diagonale.
L'unico vero brivido della prima frazione di gioco per Pissardo arriva sulla conclusione al volo di Kingsley, che non inquadra però la porta di un soffio. Prima dell'intervallo Bettella si rende pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo, poi Lombardoni rischia di mettere in difficoltà Pissardo con una deviazione sfortunata, ma il risultato non cambia fino al duplice fischio del direttore di gara.
L'avvio di ripresa è shock per i ragazzi di Stefano Vecchi, che dopo tre minuti restano in inferiorità numerica per il cartellino rosso diretto mostrato a Pissardo dopo un fallo fuori area su Pattarello: il tecnico nerazzurro è costretto a rinunciare a Schirò per inserire Dekic e il Bologna si rende pericoloso con la punizione del fuoriquota Avenatti, che trova però solo l'esterno della rete. La partita si mette in salita per l'Inter e, scoccata l'ora di gioco, la formazione ospite produce il massimo sforzo per inseguire il pareggio.
A trovare il gol dell'1-1 è proprio Avenatti, che addomestica in area il cross di Valencia e con un diagonale mancino batte Dekic. L'Inter però non molla, soffre e riparte, non riunciando a cercare la vittoria. Gli sforzi di Lombardoni e compagni vengono premiati a sei minuti dalla fine quando una grande giocata di Rover libera al tiro Emmers: diagonale potente e preciso del centrocampista belga, che riporta avanti l'Inter e regala ai nerazzurri l'aggancio in vetta all'Atalanta.
INTER-BOLOGNA 2-1
Marcatori: 6' Zaniolo, 26' st Avenatti, 39' st Emmers
INTER: 1 Pissardo; 2 Zappa, 4 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Corrado; 7 Schirò (3' st Dekic 12), 5 Rada, 8 Emmers; 10 Zaniolo; 9 Belkheir (17' st Rover 20), 11 Colidio (36' st Mutton 22).
A disposizione: 21 Tintori, 13 Rizzo, 14 Valietti, 15 Nolan, 16 Pompetti, 17 Gavioli, 18 Danso, 19 Brignoli, 23 Adorante.
Allenatore: Stefano Vecchi
BOLOGNA: 1 Ravaglia, 2 Cassandro, 3 Frabotta, 4 Mazza (17' st Stanzani 17), 5 Brignani, 6 Busi, 7 Valencia (36' st Djibril 16), 8 Cozzari, 9 Avenatti, 10 Kingsley, 11 Pattarello (40' st Uhunamure 18).
A disposizione: 12 Peqini, 13 De Luca, 14 Balde, 15 Mantovani.
Allenatore: Emanuele Troise
Ammoniti: Schirò (37'), Kingsley (13' st)
Espulsi: Pissardo (3' st)
Recupero: 0' - 3'
Arbitro: Daniele De Santis (sez. di Lecce)
Assistenti: Berti e Cecchi