SESTO SAN GIOVANNI - Basta un gol di Nicolò Zaniolo all'Under 19 interista per ritrovare i tre punti nella 13^ giornata del campionato Primavera 1 TIM: allo stadio "Breda" di Sesto San Giovanni vittoria importante per i ragazzi di Stefano Vecchi, che dopo un primo tempo bloccato sullo 0-0, battono il Napoli nella ripresa con il colpo di testa del classe 1999 di Massa.
Nel primo quarto di gara, l'Inter staziona stabilmente nella metà campo avversaria ma non riesce a trovare il guizzo giusto negli ultimi venti metri. La prima vera occasione per i nerazzurri arriva alla mezz'ora: Colidio vede la sovrapposizione di Corrado, che arriva sul fondo e mette un pallone teso al centro; Adorante anticipa tutti sul primo palo, ma non riesce a indirizzare il pallone verso la porta. Due minuti più tardi grande iniziativa personale di Colidio, che punta Marie Sainte, penetra in area e fa partire un diagonale mancino che sfiora il palo alla sinistra di Schaeper. In chiusura di primo tempo è il Napoli ad alleggerire la pressione e a rendersi pericoloso con Mezzoni dalle parti di Pissardo, che però è bravissimo a salvarsi con il piede nell'uno contro uno con il numero 7 azzurro.
In apertura di ripresa l'occasione per l'1-0 capita sui piedi di Emmers, che da posizione favorevole non riesce però a colpire bene il pallone sul cross di Corrado. I ragazzi di Vecchi insistono e nel giro di un minuto a cavallo del 54' mettono i brividi alla retroguardia del Napoli prima sull'inserimento di Emmers, poi sul tiro-cross di Danso, fermato dal palo. Sul fronte opposto Pissardo si fa trovare ancora pronto sulla conclusione ravvicinata di Gaetano. La partita si accende e allo scoccare dell'ora di gioco Rada pesca Belkheir davanti a Schaeper: lo stop a seguire del numero 7 nerazzurro è sensazionale ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
Quando il risultato sembra inchiodato sullo 0-0 è ancora una volta Nicolò Zaniolo a rompere gli equilibri: entrato dalla panchina al posto di Adorante, il centrocampista classe 1999 al 74' porta in vantaggio i nerazzurri con un bellissimo colpo di testa su cross dalla destra di Valietti. Per Zaniolo, in gol anche in settimana con l'Italia Under 19, si tratta della terza marcatura consecutiva in campionato. Nel finale di gara il possesso palla è sempre a tinte nerazzurre e l'1-0 resiste fino al triplice fischio di Zingarelli.
INTER-NAPOLI 1-0
Marcatori: Zaniolo (29' st)
INTER: 1 Pissardo; 2 Valietti, 4 Nolan, 6 Lombardoni, 3 Corrado; 8 Emmers, 5 Rada, 10 Danso; 7 Belkheir (24' st Odgaard 22), 9 Adorante (12' st Zaniolo 17), 11 Colidio (38' st Rover 19).
A disposizione: 12 Dekic, 13 Zappa, 14 Bettella, 15 Sala, 16 Schirò, 18 Brignoli, 20 Gnoukouri, 21 Merola, 23 Mutton.
Allenatore: Stefano Vecchi
NAPOLI: 1 Schaeper, 2 Senese, 3 Scarf, 4 Abdallah, 5 Esposito, 6 Marie Sainte, 7 Mezzoni, 8 Otranto, 9 Russo (39' st Sgarbi 20), 10 Gaetano, 11 Zerbin (32' st Palmieri 19).
A disposizione: 12 D'Andrea, 13 Bartiromo, 14 Calvano, 15 Pizza, 16 Coglitore, 17 Marino, 18 Micillo.
Allenatore: Loris Beoni
Ammoniti: Esposito (10'), Nolan (19' st), Colidio (35' st)
Recupero: 3' - 4'
Arbitro: Andrea Zingarelli (sez. di Siena)
Assistenti: Cavallina e Niedda