MILANO - Riparte come era finito il 2016-2017 la stagione dell'Under 19 di Stefano Vecchi, che esordisce con il tricolore sul petto battendo l'Udinese di Giulio Giacomin nella 1^ giornata del campionato Primavera 1 TIM. A decidere il match giocato al Centro Sportivo Suning in memoria di Giacinto Facchetti le reti messe a segno da Merola e Rover.
Dopo un quarto d'ora di assestamento, l'Inter prende le misure agli avversari e inizia a macinare gioco collezionando occasioni. Al 16' è Merola, innescato da Schirò, a trovarsi da solo davanti a Gasparini: la conclusione dell'attaccante classe 2000, però, non inquadra la porta. Passano pochi secondi ed è Zaniolo a rendersi pericoloso con una percussione centrale, neutralizzata dall'intervento di Gasparini. L'estremo difensore bianconero è decisivo in almeno altre due occasioni a cavallo della mezz'ora: miracolosa la parata d'istinto sul destro a botta sicura di Emmers al 27'; fortunosa e decisiva la deviazione in uscita che sei minuti più tardi impedisce ad Odgaard di trovare il primo gol ufficiale in maglia nerazzurra. I ragazzi di Stefano Vecchi insistono e negli ultimi dieci minuti della prima frazione di gioco vanno ancora vicinissimi all'1-0 con la doppia chance per Merola, bravo a liberarsi della marcatura della retroguardia friulana ma impreciso al momento del tiro.
In avvio di ripresa non cambia il copione del match ma cambia subito il risultato. Bastano infatti poco più di dieci secondi a Merola per eludere l'uscita bassa di Gasparini con un delizioso tocco sotto dopo la spizzata di testa di Odgaard: Inter in vantaggio e prima marcatura con la Primavera interista per il numero 11 campione d'Italia con l'Under 17. Nonostante l'1-0, Lombardoni e compagni non rinunciano ad attaccare: al 57' Gasparini si conferma il migliore in campo della formazione di Giulio Giacomin deviando in tuffo il diagonale di Sala; sul corner successivo il numero 1 friulano non può nulla sul preciso colpo di testa del capitano nerazzurro, fermato però dalla traversa. Al 65' Vecchi inserisce Rover al posto di Merola e proprio l'esterno veneto ha per due volte sui piedi la palla del match point ma non riesce a vincere il duello con l'estremo difensore avversario.
Dopo l'ennesimo miracolo di Gasparini sul colpo di testa di Nolan, Rover non fallisce la terza palla gol e insacca il raddoppio su assist di Emmers. È la rete che chiude il match e mette in cassaforte i primi tre punti della stagione per l'Inter di Stefano Vecchi, che sabato prossimo sarà impegnata al Centro Sportivo "Vismara" per il derby contro il Milan di Gennaro Gattuso, sconfitto ieri 5-1 dal Sassuolo.
INTER-UDINESE 2-0
Marcatori: Merola (1' st), Rover (39' st)
INTER: 1 Pissardo; 2 Valietti, 4 Nolan, 6 Lombardoni, 3 Sala; 8 Emmers, 5 Schirò (44' st Bettella 15), 7 Danso (39' st Brignoli 16); 10 Zaniolo; 9 Odgaard, 11 Merola (19' st Rover 19).
A disposizione: 12 Tintori, 13 Zappa, 14 Corrado, 17 Gavioli, 18 Pompetti, 19 Rover, 20 Gnoukouri, 21 Mutton, 22 Belkheir, 23 Adorante.
Allenatore: Stefano Vecchi
UDINESE: 1 Gasparini, 2 Donadello, 3 Paoluzzi, 4 Brunetti, 5 Filipiak, 6 Vasko, 7 Jaadi (15' st Odasso 14), 8 Samotti (36' st Bocic 19), 9 Djoulou, 10 Garmendia, 11 Malle (5' st Kubala 17).
A disposizione: 12 Scordino, 13 Caiazza, 15 Gkertsos, 16 De Nuzzo, 18 Pecos Melo, 22 Pizzignacco.
Allenatore: Giulio Giacomin
Ammoniti: Zaniolo (41'), Paoluzzi (2' st), Schirò (30' st), Danso (37' st)
Recupero: 0' - 4'
Arbitro: Roberto Marcenaro (sez. arbitrale di Genova)
Assistenti: Margheritino e Fantino