Durante la nostra visita in Ungheria cento bambini euforici hanno ricevuto le nuove maglie nerazzurre di questa nuova stagione. Dal 2010 sono attivi i progetti Inter Campus nel Paese, insieme al nostro partner locale "Love is the answer". All'interno dell'orfanotrofio Cseppkő di Budapest ed un secondo progetto nel piccolo villaggio di Szendrolad, a pochi chilometri di distanza dal confine slovacco. Prevenzione dalle devianze, educazione ed inclusione sociale sono i nostri obiettivi in questo Paese dove la popolazione rom è molto numerosa.
Tra le colline ungheresi, vicino al confine con la Slovacchia, il piccolo villaggio è a maggioranza rom. Dal 2010, tre fratelli, Christof, Istvan e Gergo hanno partecipato con costanza al progetto Inter Campus. Il maggiore, al compimento dei 14 anni ha deciso di intraprendere il percorso di formazione tecnica assistendo i tre mister locali Gabor, Tamas e Jouti. Il secondo, Istvan, ha iniziato a giocare con noi a 7 anni, questo è il suo sesto ed ultimo anno. È lui che oggi aiuta il piccolo Gergo a indossare la sua prima maglia nerazzurra.
Nel progetto della capitale, all'interno della Casa-famiglia Cseppkő viene garantita l'accoglienza per oltre 150 bambini e adolescenti in condizione di disagio. Diamo il benvenuto a due nuovi allenatori-educatori, Balint e Balling, i quali hanno già ricevuto dai tecnici di Inter Campus Lorenzo Forneris e Dario Tripol, le basi per iniziare ad educare giocando a pallone.
Il nostro Bence iniziava con noi proprio qui nel 2010, a soli sei anni, un lungo percorso di vita. Dopo 7 anni di permanenza nel progetto, sarà questo per lui l'ultimo con Inter Campus. L'avevamo conosciuto come piccolo ribelle, oggi ama l'inglese ed il gioco del calcio.
Visita il sito intercampus.inter.it