PECHINO - Si è svolto il 6 maggio l'Inter Academy Soccer Day, una giornata di festa dedicata al calcio, organizzata dalla Scuola Italiana Parificata dell'Ambasciata di Pechino, che inaugura ufficialmente la partnership con Inter Academy Yihai Beijing.
Il progetto prevede l'attivazione di corsi calcistici extracurriculari riservati a bambine e bambini di età compresa tra 5 e 8 anni, con il supporto diretto degli allenatori di Inter Academy, al fine di valorizzare i concetti del gioco di squadra, del rispetto delle regole e della gestione delle emozioni, in linea con il modulo delle Scuole Calcio Inter, uno dei progetti fiore all'occhiello del Settore Giovanile nerazzurro.
Fin dagli esordi, il progetto pedagogico della Scuola Italiana ha avuto tra i suoi obiettivi quello di sviluppare nelle bambine e nei bambini le abilità motorie e i linguaggi del corpo attraverso le attività sportive. Tramite la collaborazione con Inter Academy, i giovani partecipanti avranno l'opportunità di allenarsi con alti standard qualitativi che pongono al centro del progetto formativo i giovani, facendoli crescere nel proprio ambiente, prima come uomini, poi come sportivi e calciatori.
La Scuola Italiana è la prima in Asia orientale ad aver ottenuto, dopo appena un anno dalla sua istituzione, la parificazione da parte del Governo italiano. La partnership in Cina con Yihai Beijing ha avuto, in un solo anno e mezzo di attività, una crescita esponenziale: al momento sono più di 600 i giovani partecipanti alle attività, 30 gli allenatori cinesi in continua formazione, seguiti per l'intera stagione da 2 allenatori italiani. Oltre alla Yihai School, principale centro di formazione del gruppo Yihai Education, la famiglia di Inter Academy Beijing conta sulla collaborazione di tre scuole pubbliche, tra le migliori 5 della capitale.
All'evento sono intervenuti moltissimi bambine e bambini che, insieme alle loro famiglie, hanno potuto fare la loro prima esperienza a tinte nerazzurre sotto la guida dell'allenatore di Inter Academy e dello staff locale. Erano presenti l'Ambasciatore d'Italia in Cina Ettore Francesco Sequi, Aldo Montinaro Senior Manager Technical Operations Global Youth Business di F.C. Internazionale, il Presidente della Scuola Franco Cutropia e la coordinatrice Mariassunta Peci, ideatrice e anima del progetto.
"Il gioco di squadra è un elemento fondamentale per riuscire a raggiungere nuovi traguardi nella vita come nell'educazione e l'Ambasciata d'Italia in Cina sostiene la promozione della cultura del gioco del calcio" ha dichiarato l'Ambasciatore Sequi. Aldo Montinaro ha ribadito poi come in Cina, e non solo a Pechino - visto il continuo espandersi del progetto Academy supportato dal gruppo Suning -, l'incontro di due culture così diverse risulti essere il reale motore del rapido processo di crescita in ambito calcistico giovanile a cui stiamo assistendo.
La grande attenzione di tutte le parti coinvolte nell'educazione dei giovani sta unendo nello stesso linguaggio club professionistici, scuola e famiglia, elementi fondamentali e imprescindibili per la crescita delle nuove generazioni.