CROTONE-INTER E LE 'PRIME VOLTE' IN A

Partendo dai big match del primo torneo a girone unico (stagione 1929/1930) ripercorriamo con l'aiuto di Opta alcune sfide storiche dei nerazzurri nella massima serie

MILANO - Domenica 9 aprile, in occasione della 31^ giornata della Serie A TIM 2016/17, l'Inter farà la sua prima apparizione allo stadio "Ezio Scida" di Crotone.

Un palcoscenico inedito per una sfida che ha vissuto il suo primo capitolo cinque mesi fa al "Meazza" nel match valido per il girone d'andata: una serata di 'prime volte' considerando che, se da una parte la formazione calabrese poteva assaporare per la prima volta la magia della Scala del calcio, dall'altra Stefano Vecchi - tecnico dell'Under 19 interista - si apprestava a fare il suo debutto nella massima serie sulla panchina nerazzurra. Un debutto vincente grazie alla doppietta di Mauro Icardi e al gol di Ivan Perisic.

Per trovare altre 'prime volte' in Calabria occorre riavvolgere il nastro al secolo scorso: il 17 ottobre 1971, allo stadio "Comunale" di Catanzaro, l'Inter di Invernizzi superò 2-0 la squadra di casa con le reti di Bedin e Facchetti; 28 anni più tardi, il 28 novembre 1999, bastò una rete di Alvaro Recoba per espugnare il "Granillo" nel primo confronto in A con la Reggina. 

Nello scorso campionato furono due le 'prime volte' dell'Inter: allo stadio "Braglia" di Modena contro il Carpi nella 2^ giornata di campionato, decisa da una doppietta di Stevan Jovetic, e a San Siro contro il Frosinone, quando Brozovic, Murillo, Icardi e Biabiany firmarono il poker interista.

Bisogna invece risalire alla stagione 1929-1930 per trovare i primi big match giocati dai nerazzurri nella Serie A a girone unico: toccò prima al Milan, il 10 novembre 1929, cedere ai ragazzi di Arpad Weisz - premiati dal gol vittoria di Meazza, capocannoniere di quel campionato -, poi alla Juventus che, con lo stesso risultato (2-1), vide l'Ambrosiana uscire vittoriosa dallo stadio di Corso Marsiglia a Torino.

Fu un anno da sogno per i tifosi interisti che, anche grazie a quelle vittorie (bissate nel girone di ritorno), festeggiarono la conquista del terzo tricolore.


 English version  Versión Española  日本語版  Versi Bahasa Indonesia  中文版 

tags: squadra
Carica altri risultati