MILANO - Quest'anno sabato 25 e domenica 26 marzo si festeggia la 25ª edizione delle Giornate FAI, un compleanno importante per una vera e propria festa di piazza irrinunciabile. L'edizione di Milano permetterà di scoprire e riscoprire venticinque luoghi straordinari di città e provincia, testimonianze uniche e tramandate di generazione in generazione, vive ancora oggi grazie alla cura e all'attenzione di persone e istituzioni speciali e illuminate.
Unico davvero è il complesso dell'Arena Civica di Milano, il primo monumentale stadio costruito nella città per volere di Napoleone Bonaparte ed inaugurato nel 1807; per le Giornate FAI sarà aperta la Palazzina Appiani, non solo elegante tribuna d'onore, ma ad uno dei modelli meglio conservati di una categoria di edifici imperiali che affonda le sue radici nella piena età classica: il tramite perfetto fra l'esaltazione del potere imperiale e la glorificazione delle gesta degli atleti.
L'Inter giocò all'Arena Civica dal 1930 al 1947 e l'ultima partita vi fu disputata il 10 dicembre 1958 contro i francesi del Lione per la seconda edizione della Coppa delle Fiere, vincendo 7-0.
Proprio grazie al contributo dell'Inter e di Pirelli, che del club è Global Main Sponsor e da 5 anni è al fianco del FAI, sarà possibile dare risalto al legame plurimillenario dell'Arena con lo sport. Il salone infatti accoglierà importanti testimonial della dimensione "eroica" ed etica dell'agonismo come Nicola Berti e Giuseppe Baresi leggende nerazzurre coinvolte nel progetto Inter Forever.
Le due leggende nerazzurre visiteranno la struttura nei seguenti orari:
- Nicola Berti per la giornata del 25/03 dalle ore 14.00 alle ore 16.00
- Beppe Baresi per la giornata del 26/03 dalle ore 15.00 alle ore 16.00
La Palazzina Appiani sarà aperta il 25 e 26 marzo, dalle ore 10 alle ore 18 con ultimo ingresso alle ore 17.30; la visita è aperta a tutti, dietro contributo libero - sarà presente anche un punto bistrot. Gli abbonati alla stagione sportiva 2016/17 e i soci Inter Club (esibendo le rispettive tessere) potranno accedere alla corsia preferenziale riservata agli Iscritti FAI per l'ingresso alla Palazzina.
Nel salone sarà poi sempre possibile ammirare cimeli della storia del calcio appartenenti alla collezione privata di Federico Enrichetti, una collezione di oggetti preziosi che, raccontandoci di come sia evoluta la tecnica dello sport, testimoniano quanto invece sia rimasta inalterata la sua etica.
Partecipa alle Giornate FAI di Primavera e diventa portavoce dell'arte e della cultura: #giornatefai #labellezzapassadame. Per dettagli e orari: www.giornatefai.it