MILANO - Continua ad essere massiccia la presenza delle nuove leve interiste nelle nazionali giovanili azzurre: anche nel mese di febbraio in parecchi hanno risposto alla chiamata delle rispettive selezioni, dall'Under 15 all'Under 19.
Prosegue in particolare la tradizione dei nerazzurri classe 2000 che, dopo essere stati protagonisti con l'Italia U16 nell'ultima stagione (lo scorso marzo furono addirittura 8 i nerazzurri convocati dal ct Zoratto per il Torneo Internazionale U16 disputato a Noordwijk, ndr), si confermano colonna portante della Nazionale U17 guidata da Emiliano Bigica.
"È bello vivere l'esperienza azzurra insieme a tanti altri compagni di squadra" ha raccontato Davide Bettella, difensore dell'Under 17 interista, che martedì ha indossato la fascia di capitano nel test tra Italia e Austria. All'amichevole, giocata presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, hanno preso parte anche Niccolò Corrado, Davide Grassini, Elia Visconti e Davide Merola: "Lavorare insieme è un vantaggio ed è importante perché il percorso che ci attende in Nazionale è impegnativo, così come nel club, quindi dobbiamo dare sempre il massimo, cercando di migliorare durante ogni allenamento"
Questa la filosofia che ha accompagnato il classe 2000 di Padova dal suo primo giorno in nerazzurro: "Sono arrivato all'Inter nella stagione 2014/15 e siamo riusciti a vincere subito il campionato Giovanissimi Nazionali. Non immaginavo di poter conquistare lo scudetto al primo anno ma mi è bastata una settimana di ritiro con i nuovi compagni per capire che il gruppo aveva qualcosa di speciale. Ci abbiamo creduto tutti e, giorno dopo giorno, abbiamo lavorato per raggiungere insieme il traguardo più importante".
Adesso il sogno è bissare il successo con l'Under 17: "Le aspettative sono sempre alte, è normale quando si indossa la maglia dell'Inter. Abbiamo vinto dieci delle ultime undici giornate di campionato, ma dobbiamo continuare a lavorare per cercare di vincere ogni partita". Fare bene con il club per dare continuità anche all'avventura in Nazionale: "Il prossimo appuntamento è con la Fase Elite dell'Europeo. L'obiettivo è staccare il pass per le fasi finali di maggio".