MILANO - È stata inaugurata oggi, nella sala conferenze dello stadio "Giuseppe Meazza", la terza edizione dell'Inter Youth Coach Master, il corso di alto perfezionamento per allenatori di Settore Giovanile organizzato da F.C. Internazionale con l'obiettivo di analizzare i temi riguardanti la formazione e l'allenamento dei giovani calciatori: "Siamo già arrivati alla terza edizione, ma questo corso ha messo le sue radici 13 anni fa - ha esordito Roberto Samaden, direttore del Settore Giovanile interista -. Con il passare del tempo abbiamo aggiunto e perfezionato alcuni elementi, altri invece sono rimasti invariati. Il nostro obiettivo, però, è sempre stato di trasferire l'esperienza e le competenze che negli anni abbiamo maturato con il nostro lavoro e con l'aiuto di tutte le persone che collaborano con noi".
"Condividere il metodo diventa fondamentale perché permette di formare le persone nel modo giusto e, di conseguenza, migliorare il livello individuale di ogni calciatore. Questa è la logica che ci ha sempre animato, perché per noi non esistono segreti e queste iniziative ci permettono di continuare a crescere". Tra i docenti del corso anche Stefano Vecchi, tecnico della Primavera nerazzurra: "È fondamentale avere allenatori con curiosità e passione, pronti a dedicare tempo al confronto e alla voglia di migliorarsi. Avere alla base allenatori competenti e di qualità è l'obiettivo principale. Documentarsi e non fermarsi mai è indispensabile per ogni allenatore e questo corso racchiude tutte le competenze che deve possedere un tecnico di Settore Giovanile".
Il master prevede un numero massimo di 45 partecipanti che avranno la possibilità esclusiva di frequentare lezioni tenute da professionisti del Settore Giovanile nerazzurro e di altri importanti club e diverse discipline sportive. Per ulteriori informazioni scrivere a settore.giovanile@inter.it.