L'ANNO NERAZZURRO TRA PRESENTE E FUTURO

Numeri positivi per il 2016 dal punto di vista commerciale: crescita dei ricavi dall'area sponsorship, dalle attività stadio e dai diritti media. Ma non solo...

MILANO - Con l'anno solare che volge al termine è il momento per il Club di tracciare un bilancio anche dal punto di vista commerciale. Il 2016 è stato un anno che ha visto il rinnovo pluriennale con diversi top partner, tra cui l'accordo quinquennale con lo storico main sponsor Pirelli; allo stesso tempo gli ultimi 366 giorni hanno portato in dote altri nuovi importanti nomi, come quello di Suning Sports e suning.com in connessione rispettivamente con il centro sportivo del Club e con la divisa d'allenamento della squadra.

Michael Gandler, Chief Revenue Officer di F.C. Internazionale, ha dichiarato: "Il team dell'area commerciale si è sviluppato in maniera significativa negli ultimi anni e con il suo grande lavoro ha permesso al Club di compiere passi avanti importanti nel 2016. L'anno che sta per concludersi ha permesso al Club di rinnovare l'accordo con diversi top partner e di aggiungere sei nuove entrate nella lista degli sponsor. La nostra struttura dal punto di vista commerciale è ora molto avanzata e questo ci consentirà di continuare ad aumentare i ricavi dando la possibilità al Club di reinvestire le risorse in strutture e giocatori. Con le potenzialità online e offline di Suning, unite alla forza del brand Inter e al sensibile aumento della popolarità del calcio in Cina, il Club è pronto a rafforzare ancora di più la propria crescita in Cina e in tutta l'Asia".  

Il momento clou del 2016, per quanto riguarda le partnership, è rappresentato dal rinnovo con Pirelli come sponsor della divisa da gara. Un matrimonio che prosegue dalla stagione 1995/96 e che è stato prolungato per altri 5 anni. Anche altri partner hanno esteso il proprio rapporto con il Club grazie a un accordo di rinnovo pluriennale: Deutsche Bank, Kimbo, Frecciarossa, Cavit, Technogym, Radio Italia e Lete. 

Sono sei invece gli accordi della stagione 2016/17 con nuovi partner, che hanno permesso di aumentare i ricavi in settori chiave: Infiniti (automobili), Prozis (nutrizione), Keylog (servizi di pulizia), Locauto (noleggio auto), Manpower (risorse umane) ed Expert (vendita al dettaglio di prodotti elettronici). Inoltre, il Club ha ottenuto ricavi milionari dai mercati internazionali con i primi accordi raggiunti negli Stati Uniti, in Cina e Indonesia. 

I ricavi stadio continuano a essere un punto di forza grazie all'importante contributo della vendita di biglietti per le gare casalinghe dell'Inter. Il Club ha fatto registrare il record di incasso della storia della Serie A per un singolo match: 3,94 milioni di euro per la sfida contro la Juventus del 18 settembre 2016. Negli ultimi due anni il numero di abbonamenti è cresciuto del 30%, con un aumento del 40% per i rinnovi e una crescita generale degli incassi pari al 35% nello stesso periodo. Anche i ricavi provenienti dalle aree ospitalità hanno avuto un incremento del 40% negli ultimi due anni, grazie al contributo delle nuove sale ospitalità del settore Arancio inaugurate in occasione della finale di Champions League 2016. Nel frattempo la Tribuna Family, che ha fatto registrare il tutto esaurito nel 95% della partite della stagione 2015/16, continua ad accogliere famiglie a San Siro.

Parallelamente ai "tradizionali" ricavi generati dall'area sponsorship, dalle attività stadio e dai diritti media, si sono sviluppate anche nuove opportunità per il Club. Sono in corso le trattative per la distribuzione dei diritti media di Inter Channel a livello globale con Infront e in Cina con PPTV. Sul fronte delle Academy, sono state aperte tre nuove sedi con un aumento dei ricavi del 67% e un'espansione chiave sul territorio cinese. 

Per la prima volta dal 2013, gli Inter Club hanno toccato quota 100 mila soci. Nell'estate 2016 l'Inter ha anche vissuto il suo tour più redditizio partecipando all'International Champions Cup negli Stati Uniti. Infine, il 2016 è stato anche l'anno dell'apertura di un nuovo store nel centro di Milano e della programmazione di ulteriori espansioni in Italia e all'estero.

L'ingresso nel giugno 2016 di Suning come azionista di maggioranza di F.C. Internazionale, con la sua imponente catena di 1600 punti vendita in 600 città tra Cina, Hong Kong e Giappone, non potrà che essere di buon auspicio per il futuro del Club e per i piani di espansione internazionale del brand. 


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