APPIANO GENTILE - Il conto alla rovescia sta per concludersi: domani, domenica 20 novembre, alle ore 20.45 andrà in scena a San Siro il 187esimo Derby della Madonnina.
Una sfida unica, che sarà ancora più significativa per alcuni protagonisti, pronti a vivere per la prima volta le emozioni del #DerbyMilano. Milan-Inter segnerà il debutto di Stefano Pioli sulla panchina nerazzurra e, soprattutto, sarà la prima stracittadina del gruppo Suning da azionista di maggioranza di F.C. Internazionale.
Un'occasione speciale anche per una delegazione di giornalisti provenienti dalla Cina, che hanno avuto la possibilità di trascorrere un weekend a stretto contatto con l'universo interista.
Da Pechino a Milano per assaporare il "clima derby" già dalla vigilia: un tour dello stadio "Meazza" in mattinata e la visita del centro sportivo "Angelo Moratti" nel pomeriggio, prima di incontrare Stefano Pioli in conferenza stampa e affrontare i temi legati alla sfida con i rossoneri.
L'allenatore dei nerazzurri ha dunque risposto alle domande dei giornalisti: "Nel derby serviranno attenzione e concentrazione, qualità che stiamo mettendo nel lavoro quotidiano. Conosciamo l'importanza della partita, i giocatori sono pronti per fare bene".
"L'Inter ha dei giocatori molto forti, sto allenando un gruppo con grandi valori tecnici e morali. Ora la crescita di questo gruppo passa necessariamente dal lavoro quotidiano".
"L'obiettivo dell'Inter è tornare a giocare la Champions League e per farlo abbiamo ancora tante partite a disposizione. Ho trovato una società molto vicina e molto unita, Suning sta facendo e continuerà a fare un ottimo lavoro".
In conferenza stampa era presente anche l'attaccante nerazzurro Eder, di ritorno dagli impegni con la Nazionale ma già pronto a calarsi nella sfida di domenica: "Mister Pioli ha grande esperienza del nostro campionato, sta preparando bene la partita e noi siamo consapevoli della grande importanza del match. C'è grande intensità negli allenamenti".
"Donnarumma e Romagnoli sono forti e possono essere il futuro della Nazionale. Il Milan sta facendo bene ma non solo grazie a due giocatori, noi faremo il massimo per vincere questa partita. Il campionato è ancora lungo, ora dobbiamo risalire in classifica".
"Tanti giocatori europei hanno scelto di andare a giocare in Cina. Anche io negli ultimi anni ho avuto alcune offerte ma ora penso soltanto a fare bene all'Inter".
"Abbiamo sempre sentito la società vicina, Suning ha parlato con la squadra e messo in chiaro gli obiettivi. Inoltre hanno assistito ad alcune partite a San Siro e fin da subito ci hanno fatto sentire la loro vicinanza".
Un confronto che avvicina ancora di più due mondi distanti migliaia di chilometri ma sempre più connessi grazie a un legame nato 38 anni fa quando l'Inter di Bersellini divenne il primo club della storia del calcio italiano a visitare la Cina.