LUANDA - La visita di Inter Campus questa volta si è svolta a Viana, quartiere in periferia di Luanda dove i padri salesiani da anni lavorano educando bambini e bambine di ogni età. É stata una settimana all'insegna della condivisione del sistema tecnico educativo Inter Campus: 41 allenatori provenienti da tutto il Paese, esperti e novizi che hanno partecipato al corso di formazione teorico pratico durato 5 giorni.
I gesti tecnici di guida, ricezione e calcio eseguiti senza calzature, sulla terra rossa del campo a 11 di Viana e poi riportati nel campetto a 5 in cemento da pallacanestro hanno reso l'apprendimento ancora più interessante. Come in Brasile nelle favelas, i cugini di lingua angolani non mostrano paura e difficoltà e tutto viene riportato alla festa finale con tanto di esibizione tecnica sulla spiaggia dell'Ilha de Luanda.
Una storia di allievi e maestri e di 'passaggi di consegne' con gli allenatori più esperti attivi nel mostrare le tecniche acquisite ai più giovani, molti dei quali 14 e 15enni appena usciti dall'esperienza Inter Campus giocato e passati ora dall'altra parte della sponda per trasmettere le conoscenze ricevute. Come è accaduto ad Antonio che ha raccontato la sua storia di quando 11enne decise di lasciare la famiglia biologica per andare a vivere con gli zii e di come, scoprendo Inter Campus e il suo percorso formativo, la sua maturazione è cresciuta fino a portarlo ora ad essere allenatore, tecnico per le generazioni future.
Visita il sito intercampus.inter.it