CESENA - Atto conclusivo del campionato Under 17 Serie A e B al "Dino Manuzzi" di Cesena: i nerazzurri di Gianmario Corti, dopo aver battuto in rimonta la Roma, affrontano l'Atalanta di Brambilla.
Partono forte i nerazzurri con Pinamonti: l'attaccante si fa vedere subito con una conclusione dal limite che Taliento devia in corner. Ancora Inter al 7', Merola protegge il pallone e trova Pinamonti, anticipato al momento della conclusione in angolo da Taliento. I ragazzi di Corti collezionano calci d'angolo ma non riescono a trovare lo spunto decisivo.
Al 22' gran giocata di Merola in area di rigore, palla sul secondo palo per Russo che però strozza troppo la conclusione con il destro che termina a lato. Sfida ad alta quota tra Pinamonti e Bastoni, l'attaccante nerazzurro si conquista una punizione dai 20 metri che si incarica di calciare, ma il destro a giro non inquadra la porta. Dopo un solo minuto di recupero il signor Moriconi manda le squadre negli spogliatoi ancora sul risultato di 0-0.
Parte bene l'Atalanta che per due volte impegna Mangano. Nella seconda occasione è bravo Mallamo a liberarsi del diretto marcatore sul lato corto dell'area e provare il destro potente, ma il numero 1 nerazzurro è reattivo. Al 50' una punizione di Melegoni sfiora il palo alla destra di Mangano. Da metà tempo l'Inter riconquista il predominio a centrocampo e si affaccia nuovamente in area avversaria.
Al 67' arriva anche il gol: Merola controlla una sponda a centro area, supera Alari con un palleggio e anticipa l'uscita di Taliento con un tocco morbido per il vantaggio interista. Tre minuti dopo ancora il numero 11 si invola in campo aperto, aggirando con un tocco di prima proprio Alari, ma la conclusione dal limite è debole e centrale. È ancora Merola il più pericoloso al 77', quando con un colpo di tacco si libera della marcatura stretta di bastoni prima che Taliento chiuda lo specchio in uscita bassa.
Negli ultimi minuti i bergamaschi si gettano in avanti alla ricerca del pareggio, che arriva proprio nel primo minuto di recupero: Bastoni svetta più in alto di tutti e trova proprio all'ultimo respiro il gol che manda il match ai supplementari.
Prima occasione per Melegoni, che su calcio di punizione scheggia la parte alta della traversa. Sul ribaltamento di fronte il solito Merola centra dalla destra ma Pinamonti arriva con un attimo di ritardo e non riesce a indirizzare in porta il colpo di testa. Squadre stanche e che provano ad affidarsi al lancio lungo. Al 96' Capone si guadagna una punizione dal vertice sinistro dell'area di rigore dell'Inter, Melegoni sorprende Mangano sul primo palo e porta in vantaggio i suoi.
Finisce dopo 2 minuti di recupero, l'Atalanta supera l'Inter per 2-1 in rimonta e conquista il campionato Under 17 Serie A e B.
INTER-ATALANTA 1-2
Marcatori: Merola (67'), Bastoni (81'), Melegoni (96')
INTER: 1 Mangano; 2 Valietti, 4 Nolan, 5 Vanheusden, 3 Sala; 8 Maranzino (86' Rover 19), 6 Celeghin, 7 Putzolu; 11 Merola, 9 Pinamonti (93' Vitali 20), 10 Russo (62' Visconti 17).
A disposizione: 12 Valdan, 13 Zappa, 14 Bettella, 15 Chirò, 16 Spaviero, 18 Kerin.
Allenatore: Gianmario Corti
ATALANTA: 1 Taliento; 2 Del Prato, 5 Alari, 6 Bastoni, 3 Ogliari (71' Zanoni 14); 11 Rinaldi (76' Bertoli 17), 4 Melegoni, 8 Colpani (52' Szabo 20); 10 Mallamo, 7 Latte Lath (52' Elia 19), 9 Capone.
A disposizione: 12 Sangalli, 13 Vezzoni, 15 Benzoni, 16 Cavalli, 18 Libera.
Allenatore: Massimo Brambilla
Ammoniti: Celeghin (39'), Mallamo (43'), Vanheusden (54'), Ogliari (57'), Maranzino (78'), Bastoni (87'), Valietti (98'), Putzolu (102')
Recupero: 1' - 3'
Arbitro: Moriconi
Assistenti: Nuzzi e Manara
IV uomo: Belfiore