MILANO - Presente all'inaugurazione dell'Inter Store Milano, l'ex difensore nerazzurro Massimo Paganin ha riassunto ai microfoni di Inter Channel il proprio pensiero sulla stagione appena conclusa dell'Inter: "Il quarto posto rispecchia i valori della squadra. Nelle aspettative poteva starci anche la Champions League visto l'inizio dell'anno. Però la squadra è cresciuta rispetto allo scorso anno anche per quanto riguarda i punti in campionato. È vero che ad un certo punto della stagione si pensava che l'Inter potesse andare in Champions League, ma c'è in atto un percorso di crescita e ci vogliono tempo e pazienza. Mancini sta lavorando come si deve e due o tre innesti di qualità potranno colmare il gap che c'è con le squadre che ci hanno preceduto".
"Bisogna lavorare in prospettiva. L'Inter ha l'idea di arrivare in Champions League perciò i giocatori devono essere di valore, che siano giovani di prospettiva o giocatori affermati devono dare qualità anche a livello internazionale. A livello difensivo un paio di innesti servono, così come a centrocampo. Però non credo servano dei profondi e radicali cambiamenti, ma degli innesti. Chi arriva sa che deve indossare una maglia importante, con senso di responsabilità, determinazione e convinzione. Soprattutto con la voglia di ottenere dei risultati importanti, questo fa tutta la differenza del mondo nell'approccio alle partite".
"Mi è piaciuto moltissimo Perisic, che nel finale di stagione ha dimostrato di avere grandissime qualità e personalità per far fare un salto di qualità alla squadra. Nell'ultima parte Kondogbia ha dimostrato di essere un giocatore sul quale puntare e credo che il prossimo possa essere il campionato dell'esplosione definitiva. La squadra ha raggiunto obiettivi importanti e c'è in atto un percorso di crescita, è quello che bisogna valutare. Icardi sta crescendo ulteriormente, sta dimostrando di poter essere un capitano con un carisma e una personalità che servono per portare la fascia in una squadra come l'Inter. Quella che ha ricevuto da Javier è una eredità importante".