Potrebbe sembrare una cosa normale, ma in Terra Santa non lo è. Per nulla! Riunire tutti gli allenatori, palestinesi ed israeliani, nella stessa aula, per parlare di contenuti tecnici ed educativi dell'allenamento, del metodo per fasi, delle nostre proposte specifiche, qui non è mai stato facile. Anzi, qui non è mai stato possibile. Ricordo bene quando anni fa, a Nazareth, gli allenatori non volevano condividere la sessione di formazione dicendo che non potevo proporre gli stessi contenuti agli uni e agli altri.
Oggi invece Ali, Gheisan, Homer, David erano tutti insieme, coinvolti e interessati. Hanno ascoltato e fatto domande, si sono confrontati manifestando ciascuno le proprie perplessità, senza offesa, senza chiusura, per capire come realizzare un buon allenamento Inter Campus. Ho vissuto questo momento come un grande successo: un'ora e quaranta intensissima, che ha stabilito un punto di partenza di fondamentale importanza per il nostro lavoro su questo progetto, un primo passo quasi inimmaginabile fino a poco tempo fa, e un grazie speciale va ai nostri partner di Ghetton, Jasmine e Yasha.
Da qui bisogna continuare, lavorare e crescere, come affermava il filosofo cinese Laozi : 'Ogni grande cammino inizia con un piccolo passo'. Avanti, allora.
Testimonianza di Alberto Giacomini, responsabile tecnico Inter Campus
Visita il sito intercampus.inter.it