MILANO - Anche in Kosovo la passione per l'Inter si concretizza grazie alla presenza di un Inter Club ufficiale.
Tramite il Presidente Dukagjin Ramosaj scopriamo come i soci dell'Inter Club Kosova vivono il club e cosa rappresenta sul territorio il sodalizio nerazzurro.
Quando e come è nato l'Inter Kosovo?
L' idea di aprire il primo Inter Club in Kosovo è nata nel 2013 e da novembre dello stesso anno il club è stato ufficialmente costituito. Grazie all'Inter Club, abbiamo l'opportunità di essere più vicini alla nostra squadra del cuore. La fondazione dell'Inter Club Kosova ha portato tanto entusiasmo, coinvolgendo i tifosi dell'Inter nel nostro paese.
Un vostro evento come Inter Club che vi rende orgogliosi?
Ogni viaggio a Milano è per noi un evento, un'esperienza unica e sempre emozionante. Siamo orgogliosi di avere creato una coreografia tributo al vice president Javier Zanetti, allora Capitano della nostra Beneamata. Tanti soci di diverse città si sono ritrovati per realizzare queste nostro omaggio e segno di affetto per Zanetti.
Un evento del CCIC che più ricordano i tuoi soci?
Data la lontananza è difficile prendere parte alla attività dedicate ai soci ma il Centro Coordinamento Inter Club ci è stato sempre vicino e ci ha aiutato a crescere e a coinvolgere nuovi soci. Quando siamo venuti a San Siro abbiamo avuto il massimo del supporto nel vivere il match-day.
In che modo coinvolgete i soci junior?
Il nostro Inter Club si impegna costantemente verso i più giovani. Incoraggiamo i nostri soci a coinvolgere l'intera famiglia nel club perché pensiamo che sia importante per un bambino crescere in un ambiente come l'Inter Club, per vivere una propria passione come in famiglia. Avere un luogo in cui sentirsi parte di un gruppo, come in una comunità e come in una seconda casa ha molto valore. Questo lo posso dire in quanto quando ero giovane non vi era questa opportunità e sono felice che i nostri giovani oggi possano approfittarne.
Come vivete il club?
In occasione delle partite ci riuniamo con i soci che ora sono diventati grandi amici. Attraverso l'Inter Club abbiamo anche stretto delle amicizie all'estero con gli altri club, in come con l'Inter Club Zofingen della Svizzera.
Essendo l'unico Inter Club in Kosovo organizziamo diversi eventi con i nostri soci in tutto il paese. Guardiamo la maggior parte delle partite insieme a Pristina, dove abbiamo creato un luogo tutto nerazzurro in uno sport bar. E poi, nonostante la lontananza, cerchiamo di organizzarci per riuscire a venire a Milano a tifare la nostra squadra dal vivo.