MILANO - Torna il beach soccer a Vieste, e lo fa con due grandi eventi. Il successo ottenuto lo scorso anno dal torneo internazionale (che ha visto la partecipazione di calciatori del calibro di Marco Del Vecchio e del condor Agostini, solo per fare due nomi), ha invogliato Maurizio Iorio, presidente della Italia Beach Soccer e allenatore della nazionale azzurra, ad investire su Vieste organizzando ben due eventi.
Dal 4 al 7 agosto, infatti, ci sarà ancora una volta la tappa finale del tour che toccherà anche l'Isola d'Elba, Bellaria Igea Marina, Silvi Marina, Jesi, Alba Adriatica, Sulmona e Porto Sant'Elpidio. La principale novità rispetto allo scorso anno è relativa al numero di squadre partecipanti, aumentate da 4 a 6, che si contenderanno il titolo in 4 giorni di gare (e non più 2). È certa la presenza delle rappresentative provenienti da Germania, Austria, Argentina e ovviamente Italia (queste ultime due protagoniste della spettacolare finale della scorsa edizione) mentre per gli ultimi posti ci sarà ancora da attendere qualche giorno.
Agiugno, esattamente sabato 11 e domenica 12, ci sarà grande spettacolo con il quadrangolare denominato "Superlega Senior Cup" che vedrà la partecipazione di Inter, Bari, Pescara e Roma: ogni squadra sarà composta interamente da giocatori che hanno indossato la maglia di quel club nei campionatiprofessionistici con la possibilità di un prestito. È prevista, quindi, la presenza di giocatori famosi del recente passato, fino a poco tempo fa apprezzati sui campi in erba, e che dopo aver appeso le scarpe al chiodo hanno deciso di continuare a giocare a piedi nudi sulla sabbia. La promozione di questa due giorni passerà anche per i tabelloni a bordo campo della gara Inter-Empoli di sabato prossimo, a conferma dell'importanza che questo torneo avrà a livello nazionale.
Entrambi gli eventi sono organizzati dalla Maurizio Iorio Beach Soccer, dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Arca Vieste e dal Lido Cristalda con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Vieste, e la collaborazione del Consorzio Gargano Mare e del Cinema Teatro Adriatico.
Queste iniziative sono state presentate questa mattina a Vieste in conferenza stampa, alla quale hanno partecipato Maurizio Iorio (presidente della Italia Beach Soccer e ideatore delle manifestazioni), l'assessore regionale allo sport Raffaele Piemontese, i rappresentanti del CONI e dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), il prof. Dario Carlino (coordinatore delle manifestazioni) e Michele Prencipe, l'imprenditore viestano titolare del Lido Cristalda che ha acquistato le tribune e gli impianti che compongono la Vieste Beach Arena. In quella occasione saranno resi noti i dettagli della manifestazione di metà giugno e le altre iniziative che faranno da corollario ai due eventi (è già certa la seconda edizione di 'Ballando on the beach' con la presenza della ballerina Sara Di Vaira).