CHIAPAS - Ritorno in Chiapas per la delegazione Inter Campus, composta in questa occasione dal responsabile organizzativo Christian Valerio, dai tecnici Silvio Guareschi e Davide Lubes e dagli allenatori di Inter Campus Messico Fernando Martinez e Josè Ruben Hernandez.
Un nuovo viaggio all'interno delle comunità zapatiste, nel municipio Tierra, per visitare le scuole secondarie di Tierra, Olga Isabel, Aliados, Gennaro Vasquez e Santo Domingo e continuare il progetto a sostegno dei bambini chiapanechi attraverso il gioco del calcio.
Questa è stata la decima visita in cinque anni di attività Inter Campus, secondo il programma deciso insieme alla Junta del Buen Gobierno, presso il Caracol di Morelia, che è il luogo amministrativo e istituzionale dell'organizzazione zapatista. In accordo con la Commissione dell'Educazione Autonoma Zapatista e' stata svolta una missione straordinaria con il coinvolgimento di più scuole secondarie per un intervento a favore di 225 bambini e bambine e una decina di educadores (o insegnanti).
L'obiettivo della visita era trasmettere agli insegnanti le basi della metodologia Inter Campus, intesa come approccio ludico ed educativo oltre che tecnico. Le missioni in Chiapas, più di altre, richiedono un forte adattamento alla cultura locale, allo stile di vita quotidiano delle popolazioni indigene ed alle regole di vita del tutto peculiari dell'organizzazione zapatista.
Dopo questi anni di attività Inter Campus, l'integrazione, l'accettazione da parte degli amici zapatisti e l'orientamento comune nello svolgimento del progetto sono ormai consolidati. Lo sport per i compas - così si chiamano tra loro - è altruismo, rispetto, coraggio, disciplina e umiltà, tutti valori condivisi sin dagli inizi anche con Inter Campus.
Visita il sito intercampus.inter.it