MILANO - Dopo un 2015 ricco di soddisfazioni, il progetto di Inter Academy è ripartito nell'anno nuovo con le stesse ambizioni e con tanti nuovi obiettivi da raggiungere. La filosofia e le metodologie di allenamento del Settore Giovanile nerazzurro continuano ad essere esportate in tutto il mondo grazie a programmi di formazione e aggiornamento tecnico pianificati dal direttore tecnico di Inter Academy Marco Monti, in condivisione con il direttore del Settore Giovanile Roberto Samaden.
Un'intesa che ha permesso nel corso degli ultimi anni di sviluppare il progetto in maniera sempre più strategica e trasversale anche grazie al coinvolgimento di professionalità dell'area tecnica e commerciale del club. Il Director of Partnership Management Barbara Biggi è la responsabile diretta del programma, insieme a Marco Monti, che vive il mondo Inter da diverso tempo: dopo aver indossato per dieci anni la maglia nerazzurra nel Settore Giovanile e aver raccolto esperienze da professionista anche in Serie A, il direttore tecnico di Inter Academy ha allenato quasi tutte le categorie delle giovanili nerazzurre portando sia i Giovanissimi che la Primavera a vincere titoli nazionali.
Il ruolo di Technical Operations Manager è invece stato assunto da Aldo Montinaro che dal 1997 ha sviluppato e diretto progetti internazionali sia nell'ambito della CSR (Corporate Social Responsability) sia legati alla formazione di allenatori e la specializzazione di giovani calciatori. Lo sviluppo è affidato al Business Development Manager Luca Franchini che ha vissuto l'emozione di esordire a San Siro con la maglia nerazzurra non appena maggiorenne prima di iniziare un lungo percorso di esperienze calcistiche e di studi sia in Italia che all'estero.
Lo staff dedicato al progetto è attualmente composto da allenatori con lunga esperienza nel club: Andrea Ratti, Valerio Candido, Valerio Ringoli e Kevin Cauet, oltre ad essere stati in passato calciatori del Settore Giovanile interista, hanno avuto anche esperienze come tecnici dello stesso. A completare e confermare l'alto livello tecnico del programma ci sono poi tutti gli allenatori del Settore Giovanile che si alternano periodicamente nelle varie attività organizzate all'estero. Gli stessi coordinatori dell'attività fisica Roberto Niccolai e delle attività di base Paolo Migliavacca hanno recentemente visitato le sedi in Arabia Saudita e Giappone mentre a breve Massimo Giuriola, coordinatore delle Scuole Calcio, si recherà in Cina.
A impreziosire il tutto la costante attenzione data al progetto dal vice president Javier Zanetti che ha già avuto modo di visitare tutte le academy attive al momento.