APPIANO GENTILE - Torna il campionato dopo il weekend di sosta per le partite delle Nazionali. Torna quindi anche la conferenza stampa di vigilia di Roberto Mancini, che ha incontrato i giornalisti nella sala del centro sportivo "Angelo Moratti" questo pomeriggio.
Si comincia parlando proprio della sfida di domani: "Queste partite sono difficili per tutte le squadre, il Frosinone sta facendo un ottimo campionato. Non credo sarà una partita così semplice e scontata, oggi non se ne vedono di partite facili da giocare per vincere. Icardi e Jovetic? Devono giocare di più insieme, conoscersi meglio, giocano insieme da poco tempo e hanno ancora margini di miglioramento enormi. Ci aspettiamo tanti gol da entrambi. Se giocheranno insieme domani? Non lo so, poi vediamo. La formazione di domani? Posso dirne 3-4. Handanovic, Kondogbia, Nagatomo e Felipe Melo (ride, ndr). Roma e Torino sono state due partite veramente dure, dobbiamo continuare a essere così solidi nel primo tempo di Torino. Vorrei vedere la squadra come nel primo tempo della partita dell'Olimpico".
Poi, sui frequenti cambi di giocatori e modulo: "Ci sono diverse motivazioni per cui cambiamo il modulo, sono appena rientrati i nazionali, ad oggi abbiamo dato la possibilità a tutti. L'unico che non ha ancora giocato è Montoya e di questo mi dispiace tanto, spero di potergli dare la possibilità".
È importante per la squadra e per tutto il club il supporto dei tifosi: "Mancano tante partite, speriamo di vedere ancora tanti tifosi a San Siro. Per noi sono importanti. Dobbiamo continuare a lavorare, a migliorare le nostre lacune. Dobbiamo migliorare alcuni aspetti tecnico-tattici. Credo ci manchi ancora qualcosa, dobbiamo cercare di fare più gol, per il resto la squadra è abbastanza solida. Dobbiamo migliorare quelle due-tre cose che ci permettano di stare nel gruppo di testa fino in fondo".
"Sensi? Sono andato a vederlo perché ero a casa, per curiosità. È un giocatore che ha molta qualità secondo me, ma deve crescere ancora secondo me, è giovane. Però mi è piaciuto molto".
Il mister dice poi la sua sui risultati della squadra, quasi sempre in vittoria con il risultato di 1-0: "Ci sono state squadre che vincevano con questo risultato, come l'Atletico Madrid che forse faceva qualche gol in più. Infatti è quello che noi vogliamo, per questo lavoriamo, per migliorare questo aspetto. Però è anche importante avere una difesa solida".
Infine, un giudizio sui singoli: "Biabiany sta crescendo, Ranocchia-Vidic? Nel settore difensivo siamo con questi giocatori, se non succederà qualcosa, che qualche giocatore magari voglia andar via perché non vede la possibilità di giocare, io spero di rimanere così".