APPIANO GENTILE - A margine della presentazione del progetto Inter Grassroots Program, il direttore del Settore Giovanile nerazzurro Roberto Samaden ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni dei giornalisti presenti.
Si parte da una considerazione sull'appoggio del presidente Erick Thohir, sempre molto attento al prezioso lavoro del vivaio interista: "La spinta che il presidente e la società ci stanno dando è orientata ad avere ogni anno 4-5 prodotti del nostro Settore Giovanile nella rosa della prima squadra. Siamo contenti e orgogliosi di offrire, a due anni dall'inizio dell'avventura del presidente in nerazzurro, questo nuovo progetto come regalo. Massimo Moratti ci ha permesso di iniziare a lavorare in questa direzione e adesso la spinta è ancora più forte, sia per necessità che per volontà".
Una nuova partnership tecnica che sostituisce il precedente sistema di affiliazioni: "Abbiamo sempre pensato a qualcosa di nuovo per i nostri progetti. Le affiliazioni, sul territorio italiano, sono ormai una caratteristica di tutti i club professionistici. Ma in termini tecnici danno poco e permettono di ricevere poco. L'abbiamo rilevato con grande onestà e grazie al lavoro di tutte le persone che collaborano con me ogni giorno abbiamo deciso di lanciare questo programma. Speriamo di arrivare in alto, come è stato per tutti i nostri progetti precedenti".
Infine una battuta sull'intesa con Roberto Mancini: "Uno dei nostri punti di forza è sicuramente il collegamento con l'area tecnica della prima squadra. Con Roberto Mancini e con il direttore sportivo Piero Ausilio c'è un rapporto consolidato, costruito negli anni. C'è una grandissima volontà e disponibilità da parte loro per creare un ponte tra Settore Giovanile e calcio professionistico".