INTER-ROMA, IN CAMPO LA SOLIDARIETÀ

In occasione della sfida in programma sabato sera alle 20.45, F.C. Internazionale ospita la Fondazione Exodus

MILANO - Sabato 31 ottobre 2015 scende in campo con Inter - Roma anche la solidarietà. F.C. Internazionale sostiene infatti la Fondazione Exodus, realtà nata nel 1984 a Milano, all'interno del Parco Lambro, per volontà di Don Antonio Mazzi. Verrà presentato in particolare il Progetto "Donmilani2".

Ogni anno in Italia, secondo gli ultimi dati del Miur, il 17,3% dei ragazzi abbandona precocemente le aule e rischia di allontanarsi definitivamente dalla scuola, con punte del 25% nelle aree di 'povertà educativa'. Sono 'ragazzi fragili' che non riescono ad immaginarsi il proprio futuro e che fanno fatica a riconoscersi nella 'scuola tradizionale'.
Il Progetto 'Donmilani2' vuole essere una risposta a questo problema, una proposta educativa 'diversa' per rimotivare questi ragazzi alla prosecuzione degli studi.
 Per riuscire a raggiungere questo importante obiettivo Exodus ha attivato una campagna di raccolta fondi tramite SMS solidale che si svolgerà dal 15 ottobre al 7 novembre 2015. Per sostenere il progetto 'Donmilani2', è possibile donare 1 euro con un SMS o 2 euro una telefonata da rete fissa al  45593.

"Riesci a capirlo?" - così apre provocatoriamente lo spot realizzato per la Campagna - e don Mazzi prosegue ponendo un interrogativo importante: "Che ne sarebbe del futuro di questi ragazzi, se non ascoltassimo le loro solitudini, i loro disagi?".
Ogni giorno, infatti, migliaia di ragazzi manifestano il proprio disagio con comportamenti a rischio. Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi, da oltre 30 anni, si occupa di educazione e disagio, offrendo a giovani fragili gli strumenti necessari per affrontare con coraggio e consapevolezza le difficoltà della vita utilizzando le proprie risorse, senza ricorrere ad espedienti artificiali.

Il progetto "Donmilani2" ha come obiettivo la messa a punto di una sperimentazione di un modello innovativo per il  contrasto della  dispersione scolastica in ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni. La Fondazione intende offrire a questi adolescenti un accompagnamento personalizzato, utilizzando una metodologia didattica esperienziale (learning by doing) che pone al centro dell'azione lo studente, stimolandone la motivazione all'apprendimento e rafforzandone le capacità di studio autonomo. Il progetto si svolgerà nell'anno 2015/2016 e interesserà n.120 ragazzi di 8 diversi poli scolastici di 8 diverse località italiane: Africo (RC), Assisi (PG), Brescia, Cassino (FR), Milano, Padova, Varese  e Verona.

Per maggiori informazioni: http://donmilani2.com


Notizie correlate

Carica altri risultati