BRASOV - Finalmente il tour della delegazione Inter Campus in Romania arriva a Brasov, per lavorare con allenatori locali e bambini.
Grande attenzione è stata data ai momenti di formazione degli educatori dei nuclei di Ghimbav, Secele, Tarlungeni e Vittoria. Grazie alla traduzione di Lidia, responsabile del partner locale Inima Pentru Inima, e del coach Ghimbav Razvan - che ha vissuto per un periodo in Italia - si sono svolte sessioni di condivisione e confronto importanti per una reciproca conoscenza e crescita.
Dall'aula si è poi passati al campo per verificare le sfide che vengono affrontate allenando gruppi di ragazzi di istituto anche solo per la difficoltà a raggiungere il campo quando la disponibilità degli educatori ad accompagnare i ragazzi è necessariamente limitata.
Tra i nuclei spicca Tarlungeni dove il lavoro svolto ha un grande impatto sociale per la prospettiva di integrare i ragazzi orfani che si allenano con mister Mirceu insieme ai ragazzi della comunità Rom del paese.
Ultima tappa prima di rientrare in Italia è stata Bucarest, dove la delegazione ha lavorato con Parada, partner di Inter Campus nella capitale rumena. I due allenatori, entrambi di nome Catalin, riescono ormai a gestire al meglio gli allenamenti in quello che è uno dei contesti nel mondo più difficili per Inter Campus. La base del lavoro verte sulla costanza con cui i ragazzi si allenano. A Bucarest questa rappresenta proprio l'ostacolo principale dal momento che molti vivono nei canali e non hanno una vita regolare.
Visita il sito intercampus.inter.it