SESTO SAN GIOVANNI - Diciottesimo risultato utile consecutivo per la Primavera di Stefano Vecchi, che grazie al pareggio interno contro il Cesena ottiene la certezza matematica del primo posto nel Girone B. Al "Breda" termina 0-0 la sfida contro la formazione di Giuseppe Angelini valida per la terz'ultima giornata della regular season.
L'Inter, come al solito, prova a spingere subito sull'acceleratore, ma la prima occasione del match è per il Cesena, che si rende pericoloso in contropiede: Zamagni innesca Severini, che dalla destra mette al centro per Moncini; il numero 9 bianconero calcia a botta sicura ma viene stoppato da Radu con una spettacolare uscita bassa. La risposta nerazzura arriva al 9': iniziativa personale di Appiah che parte da sinistra, si accentra e calcia; conclusione potente ma centrale, bloccata in due tempi da Iglio.
Al 17' bella trama dei ragazzi di Vecchi: Correia lavora il pallone sulla destra, appoggia per l'accorrente Palazzi, che lascia partire un destro insidioso. La traiettoria sembra perfetta, ma la palla termina di poco a lato.
Nella seconda metà del primo tempo latitano le emozioni: la squadra di Angelini si difende con ordine, l'undici nerazzurro continua a fare la partita ma pecca un po' di precisione negli ultimi metri. Poco prima dell'intervallo, però, la sfida si riaccende: al 40' Radu viene graziato da Moncini che, approfittando di una disattenzione della retroguardia interista, si presenta a tu per tu con l'estremo difensore romeno ma conclude fuori; pochi secondi dopo il pallone dell'1-0 capita sui piedi di Gomes Delgado, che spara alto da posizione favorevole su cross preciso di Lomolino.
La ripresa si apre con il forcing nerazzurro: il primo tentativo porta la firma di Correia, che controlla al limite dell'area e libera un mancino che si spegne alla destra di Iglio. Nei minuti successivi serie di occasioni per l'Inter: prima Appiah e Steffè, poi Correia non riescono a pescare il jolly vincente da dentro l'area. Al 60' è ancora l'attaccante di origini guineane a rendersi pericoloso, sfuggendo alla retroguardia romagnola ma perdendo l'uno contro uno con Iglio.
Due minuti più tardi i giochi sembrano fatti quando Appiah, servito da Palazzi, salta il suo diretto avversario e conclude con il destro; l'estremo difensore bianconero, però, si salva con un intervento d'istinto. È l'ultima giocata dell'attaccante ghanese, che lascia il posto a Ventre. Proprio il numero 20 sanremese sfiora subito l'1-0 con un'iniziativa personale che per pochi centimetri non si concretizza in gol.
A cavallo dell'80' botta e risposta Correia-Raffini: il numero 9 nerazzurro si smarca in area e calcia alto da buona posizione; sul ribaltamento di fronte guizzo del Cesena, con Raffini che non inquadra la porta girando di testa il traversone di Pierfederici.
Nel finale mister Vecchi si gioca il tutto per tutto inserendo Rapaic al posto di Delgado. Il risultato però non cambia e lo 0-0 regala all'Inter la certezza matematica del primo posto del Girone B.
INTER-CESENA 0-0
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Sciacca, 6 Yao, 3 Lomolino; 8 Steffè (35' st Bonetto), 4 Palazzi, 10 Rocca; 7 Gomes Delgado (42' st Rapaic); 9 Correia, 11 Appiah (18' st Ventre).
A disposizione: 12 Costa, 13 Della Giovanna, 14 Popa, 15 Santos, 16 Crosato, 18 De Micheli, 19 Tchaoule, 21 Rapaic.
Allenatore: Stefano Vecchi
CESENA: 1 Iglio; 2 Venturini, 5 Gabrielli, 6 Pompei, 3 Fabbri; 8 Ferretti (17' Gasperi), 4 Gaiola; 7 Zamagni, 10 Severini, 11 Mordini (29' st Pierfederici); 9 Moncini (10' st Raffini).
A disposizione: 12 Carroli, 13 Magrini, 14 Fagioli, 17 Marioana, 19 Vitellaro, 20 Bartolini, 21 Soliman.
Allenatore: Giuseppe Angelini
Ammoniti: Gyamfi (23' st), Pompei (24' st), Zamagni (42' st)
Recupero: 2' - 3'
Arbitro: Zanonato (sez. arbitrale di Vicenza)
Assistenti: Sechi e Dessena