SESTO SAN GIOVANNI - Recupero della 21^ giornata di campionato allo stadio "Breda", dove l'Inter di Stefano Vecchi raccoglie il diciassettesimo risultato utile consecutivo superando 1-0 il Pescara. Ancora una volta il tecnico della Primavera nerazzurra deve rinunciare a diversi elementi chiave della sua rosa, vista la convocazione in prima squadra di Dimarco, Palazzi, Gnoukouri, Puscas e Bonazzoli, l'indisponibilità di Baldini e Crosato e la squalifica di Steffè. Le tante assenze, però, non condizionano la prova dei nerazzurri, che non mollano un centimetro e portano a casa i tre punti grazie al gol di Michele Rocca all'81.
Nei primi minuti del match, l'Inter si fa subito vedere con Correia, che al 3' salta due avversari e lascia partire un mancino che si spegne di poco a lato. Cinque minuti più tardi i ragazzi di Vecchi mostrano tutte le loro qualità di palleggio: manovra avvolgente conclusa da Ventre con un cross rasoterra ben controllato da Kastrati. L'Inter è stabilmente nella metà campo avversaria: Camara, Correia e Ventre provano a fare male sfruttando la loro velocità, mentre Delgado tenta in un paio di occasioni il colpo vincente dalla distanza. Al 20' la chance migliore del primo tempo: Correia si libera nello stretto e incrocia sul secondo palo; Kastrati è bravo a respingere, ma la palla finisce sui piedi di De Micheli, che dal limite dell'area non riesce a inquadrare la porta.
Il Pescara esce dal proprio guscio al 22': il contropiede guidato da Monni, però, non viene concretizzato grazie alla chiusura provvidenziale di De Micheli. Dopo un quarto d'ora di equilibrio è ancora Correia a rendersi pericoloso: l'attaccante di origini guineane lavora bene il pallone al limite dell'area e si ritaglia lo spazio per un mancino che sfiora il palo alla destra di Kastrati. L'ultimo guizzo del primo tempo è di marca biancoazzurra: Di Rocco parte da sinistra, salta Sciacca e conclude con il destro trovando l'ottima risposta di Costa.
La ripresa si apre con un brivido. Su calcio d'angolo il Pescara va vicino all'1-0: Boldor sfrutta la sponda di un compagno e calcia a botta sicura; De Micheli, però, legge la traiettoria e respinge sulla linea. Al 58' l'episodio che rischia di cambiare gli equilibri del match: spunto di Camara sul lato corto dell'area, dribbling su Venuti e contatto; il numero 7 guineano si lascia cadere ma per il direttore di gara è simulazione. Secondo cartellino giallo e Inter in 10.
I nerazzurri continuano comunque a spingere: al 68' azione insistita di Delgado, che si destreggia tra le maglie della retroguardia biancoazzurra e cerca un sinistro a giro che per poco non beffa Kastrati. Al 71' il direttore di gara ristabilisce la parità numerica: Monni stende Correia e rimedia la seconda ammonizione.
È l'episodio che fa saltare gli schemi. Le due squadre si buttano in avanti alla ricerca della giocata decisiva. Al 74' Paolucci, dopo una bella iniziativa personale, perde l'uno contro uno con Costa. Dall'altra parte, sorte migliore per Rocca che, servito da Correia, si inserisce in area, vince un rimpallo e batte Kastrati con un delizioso tocco sotto. È il gol che regala i tre punti all'Inter, brava ad amministrare il vantaggio nel finale.
Sabato prossimo al "Breda" contro il Cesena (ore 15) il match point per archiviare - dopo la qualificazione alle Final Eight - anche il discorso primo posto.
INTER-PESCARA 1-0
Marcatori: Rocca (36' st)
INTER: 1 Costa; 2 Donkor, 5 Sciacca, 6 Yao, 3 Miangue; 8 Gomes Delgado (27' st Bonetto), 4 De Micheli (42' st Lomolino), 10 Rocca; 7 Camara, 9 Correia, 11 Ventre (21' st Appiah).
A disposizione: 12 Radu, 13 Gyamfi, 14 Popa, 15 Lomolino, 16 Tchaoule, 19 Rapaic.
Allenatore: Stefano Vecchi
PESCARA: 1 Kastrati; 2 Vitturini, 5 Boldor, 6 Orlando (31' st Di Sabatino), 3 Venuti; 4 Ventola, 8 Logoluso; 7 Di Rocco (42' Keki), 10 Paolucci, 11 Guerra (20' st Barbosa); 9 Monni.
A disposizione: 12 Morelli, 14 Marzucco, 15 Di Gennaro, 16 Castagna.
Allenatore: Massimo Oddo
Ammoniti: Venuti (13'), Monni (44'), Rocca (45'), Camara (4' st), Paolucci (9' st), De Micheli (19' st)
Espulsi: Camara (13' st, doppia ammonizione), Vecchi (13' st), Monni (26' st, doppia ammonizione)
Recupero: 2' - 3'
Arbitro: Mantelli di Brescia
Assistente: Mokhtar e Marques