INTER-ROMA, IN CAMPO LA SOLIDARIETÀ

F.C. Internazionale ospita in Sala Executive l'Istituto Europeo di Oncologia, volto a migliorare la qualità di vita e a ridurre gli effetti collaterali delle terapie in donne che hanno avuto un tumore al seno

MILANO - Sabato 25 aprile, in occasione di Inter-Roma, F.C. Internazionale ospita in Sala Executive l'Istituto Europeo di Oncologia che presenta il programma di studio LIVE (Life ImproVed by Exercise) volto a migliorare la qualità di vita e a ridurre gli effetti collaterali delle terapie in donne che hanno avuto un tumore al seno attraverso un moderato incremento dell'esercizio fisico.

Le oltre 200 donne che verranno inserite in questo programma di ricerca riceveranno un braccialetto contapassi connesso attraverso modalità  tecnologicamente avanzate con il centro di raccolta dati dell'Istituto Europeo di Oncologia. Questo dispositivo è in grado di misurare il numero di passi, di porre un obiettivo giornaliero e modificabile di passi, di misurare la distanza percorsa in km, di determinare il numero di Kcal consumate, e di valutare i movimenti durante il sonno.
Le donne eleggibili verranno suddivise in due gruppi con diversi livelli di attività fisica: usuale ed aumentata.

Nel gruppo ad attività fisica aumentata, le pazienti dovranno incrementare settimanalmente il numero di passi e riceveranno contestualmente uno schema di camminata veloce/corsa con cadenza tri-settimanale per 8 settimane.
Tale programma di livello ricreativo e non agonistico è stato redatto in collaborazione con la rivista Runner's World. Responsabile e coordinatore dello studio è il Dott. Oreste Gentilini, Vice-Direttore Senior della Divisione di Senologia presso lo IEO di Milano.

Le persone interessate a partecipare allo studio possono scrivere una mail al seguente indirizzo mail: live@ieo.it


Notizie correlate

Carica altri risultati