VIAREGGIO CUP, TRIONFO DELL'INTER

La Primavera di Stefano Vecchi batte all'ultimo respiro il Verona (2-1) e si aggiudica il trofeo

PISA - Settebello. L'Inter vince la sua settima Viareggio Cup. Lo fa con una cavalcata trionfale, vincendo tutte le partite. Lo fa con un gruppo unito, compatto. Con una squadra guidata da individualità da cerchiare di rosso. C'è la forza del collettivo di Stefano Vecchi dietro questa vittoria. Ci sono le parate di Radu e le giocate difensive di Sciacca. Ci sono le sgroppate di Camara e il piede di Rocca. E poi, ci sono i gol di Bonazzoli.  
 
Ecco, partiamo proprio da qui, dal gol di Bonazzoli. Anche perché, neanche il tempo di sistemarsi, che l'Inter è già avanti. Retropassaggio sbagliato di Rossi, arriva proprio Bonazzoli che si inserisce tra il difensore e Gollini, scavalcando il portiere con un tocco vellutato. 
 
Rischio di calare? Macché. L'Inter continua come se nulla fosse mantenendo il possesso del pallone e concedendo poco al Verona. Checchini al 15' prova a spaventare Radu dalla distanza, ma il suo tiro esce. Al 18' Ventre si accentra e viene messo giù. La punizione precisa di Rocca trova attento Gollini che alza sopra la traversa. Bonazzoli è scatenato: lanciato da Ventre si infila in mezzo a due difensori al 25' e per poco non replica l'azione del gol del vantaggio. È un'Inter aggressiva. Che trova sbocco sulla fascia destra con Camara che con due giocate (30' e 41') mette scompiglio nella difesa del Verona. Il primo tempo si chiude con Cappelluzzo che, ancora dalla distanza, cerca il tiro di controbalzo, ma non impatta bene il pallone. 
 
Nella ripresa il Verona si fa avanti e l'Inter capisce il momento. I nerazzurri sentono che devono provare a chiudere il match. Ci provano con Rocca su punizione ma Gollini si supera. Il portiere del Verona sarà grande protagonista della partita. Come al 60' quando è bravissimo su colpo di testa di Sciacca. Un minuto più tardi, la doccia fredda. Il gol di Cappelluzzo di testa gela l'Inter. Il Verona, dunque, torna in partita. È il momento di far vedere che cosa vuol dire essere una squadra. 
 
Palazzi suona la carica dalla distanza ed è ancora Gollini (che verrà premiato anche come miglior portiere della competizione) a superarsi. È cambiato il vento. Di nuovo. E allora, l'Inter si butta in avanti, trovando il gol sul più bello. A due minuti dalla fine. Rocca dalla distanza chiama all'ennesimo miracolo il portiere del Verona, ma Gyamfi non perdona. Calcia al volo e gonfia la rete. Enorme la gioia dei ragazzi di Stefano Vecchi. Che all'ultimo respiro vincono. Una meraviglia. La settima, al Viareggio Cup. 
 
INTER-HELLAS VERONA 2-1

Marcatori: Bonazzoli (2'), Cappelluzzo (15' st), Gyamfi (44' st)
 
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Yao, 19 Sciacca, 3 Dimarco (37' st Miangue); 8 Palazzi, 10 Gnoukouri (45' st Steffè), 20 Rocca; 7 Camara, 9 Bonazzoli, 16 Ventre (20' st Baldini).
A disposizione: 12 Pissardo, 21 Costa, 6 Della Giovanna, 13 Popa, 15 Dabo, 17 Crosato, 22 Appiah, 24 Rapaic.
Allenatore: Stefano Vecchi
 
HELLAS VERONA: 1 Gollini; 15 Boateng (10' st Perini), 6 Boni, 5 Rossi (1' st Riccardi), 3 Tentardini; 7 Bearzotti (45' st Dagnoni), 8 Guglielmelli, 16 Checchini (12' st Miketic), 10 Speri (20' st Moretto); 9 Cappelluzzo, 11 Fares.
A disposizione: 23 Ferrari, 13 Moretto, 19 Ocelka, 21 Gilli, 24 Piccinini.
Allenatore: Massimo Pavanel
 
Ammoniti: Rossi (31')
 
Recupero: 0' - 5'
 
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Assistenti: Manganelli e Ranghetti


 English version  Versión Española  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 



HL INTER HELLAS VERONA FINALE VIAREGGIO CUP

Carica altri risultati