MANCINI: "FONDAMENTALE IL SUPPORTO DI THOHIR"

"L'aiuto del presidente è stato importante. I ragazzi mi seguono, lavoriamo per migliorare". Le parole del tecnico nerazzurro ai microfoni di Sky Sport 24

MILANO - Ospite negli studi di Sky Sport 24, Roberto Mancini ha parlato del momento che sta attraversando l'Inter.

Le prime domande riguardano il mercato invernale. A chi gli chiede come abbia fatto a convincere il presidente a rinforzare la squadra e giocatori di livello a sposare il progetto nerazzurro nonostante altre offerte importanti, il tecnico di Jesi risponde così: "Il presidente è la persona che aiuta l'allenatore e la squadra, senza di lui non si potrebbe fare nulla. È importante, quindi, che Thohir ci abbia supportato. I nuovi arrivati hanno scelto l'Inter perchè è un grande club e ha una storia enorme alle spalle. Abbiamo preso giocatori utili per il presente e per il futuro. Quanto tempo serve per tornare a vincere? Bisogna lavorare nel modo giusto e a volte, purtroppo, non basta per accorciare i tempi. È normale che serva pazienza perchè la squadra negli ultimi due anni aveva attuato un certo tipo di modulo e adesso stiamo cambiando le cose. I ragazzi, però, mi seguono alla lettera e la vittoria di domenica è stata una grande felicità, anche per i nostri tifosi. In ogni caso, dobbiamo lavorare ancora molto perchè quando si prende una squadra in corsa bisogna migliorare in tante cose. La cosa più importante è raggiungere certi obiettivi alla fine della stagione". 

Poi, qualche curiosità sui singoli: "Kovacic? È un giocatore molto importante per noi, ha delle qualità tecniche enormi. L'Inter ha puntato su di lui, per il presente e per il futuro. Non dobbiamo dimenticare, però, che ha 20 anni e un giocatore così giovane non può caricarsi la squadra sulle spalle. Non è una questione di ruolo, perchè uno come lui potrà giocare dove vorrà. Ma ci vuole tempo per crescere e maturare. Ranocchia? Ha le caratteristiche per guidare la nostra difesa, ma è normale che serva tempo per adattarsi alla difesa a quattro. Guarin? Ho sempre avuto fiducia in lui, è un grande giocatore. Doveva solo trovare la giusta tranquillità, ha avuto un miglioramento enorme negli ultimi mesi. Icardi? È un bravissimo ragazzo ed è molto semplice da gestire. È un attaccante giovane e deve crescere, ma ha una qualità importantissima: fa tanti gol. Poi sa che deve migliorare in certe fasi di gioco, ma ha tutto il tempo per farlo avendo solo 22 anni. Podolski? È un giocatore importante e molto serio. Purtroppo non abbiamo potuto inserirlo nella lista dell'Europa League, ma ci sarà molto utile in campionato. Ha bisogno di un po' di tempo per ritrovare la condizione".

E ancora: "Hernanes? È un ragazzo fantastico. Quando sono arrivato non stava bene fisicamente, ma da qui in avanti sarà una pedina importante per noi. Brozovic? È un acquisto di Ausilio, un giocatore che l'Inter visionava da tempo. Abbiamo deciso di puntare su di lui perchè è giovane. Ovviamente ha bisogno di un po' di tempo per ambientarsi, ma ha già dimostrato di avere delle qualità. Handanovic sacrificabile sul mercato? È uno dei migliori portieri al mondo, non è detto che dovremo per forza vendere qualcuno in estate. Yaya Tourè a giugno? Per me è uno dei migliori giocatori al mondo. Non è una cosa semplice, perchè è un giocatore del City. Dipenderà da lui se vorrà fare un'esperienza nel campionato italiano. Sarebbe importante non solo per l'Inter ma anche per il prestigio della Serie A. Osvaldo? A volte quando si esagera non si può più andare avanti, ma ci siamo chiariti. È un giocatore bravo e gli auguro di fare benissimo al Boca". 

In chiusura, pensando agli imminenti impegni in campo europeo e in campionato, Mancini conclude: "L'Europa League è una competizione piena di grandi squadre e non sarà semplice. Il blasone del club, però, conta molto e l'Inter recentemente ha trionfato in Europa, conquistando la Champions League. È difficile fissare adesso un traguardo, ma proveremo ad andare avanti il più possibile. La trasferta di Bergamo? L'Atalanta è un'ottima squadra, anche se è in una situazione di classifica non semplicissima. Andremo su un campo difficile, contro una squadra guidata da un allenatore esperto. Dovremo fare un'ottima partita per poter vincere". 


 English version  Versión Española  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 



LIVE! CONFERENZA STAMPA ROBERTO MANCINI PRIMA DI ATALANTA-INTER 14.2.2015 H:13:30CET

tags: mancini
Carica altri risultati