SAN GIULIANO TERME - Seconda giornata del Gruppo 5 della Viareggio Cup e seconda vittoria per l'Inter di Stefano Vecchi, che batte 3-1 il Parma e si qualifica per gli ottavi di finale del torneo con un turno d'anticipo. Allo stadio "G.Bui", successo in rimonta per la Primavera nerazzurra che, dopo essere passata in svantaggio per il gol di Ravanelli, ribalta il risultato grazie alla rete di Rapaic e alla doppietta di Camara.
Ritmi alti nei primi minuti di gioco, con il Parma che parte meglio dei nerazzurri e trova il vantaggio già al 10': Broh entra in area dalla sinistra e calcia a botta sicura, costringendo Radu a un super intervento; sul corner successivo, l'estremo difensore rumeno non può opporsi al colpo di testa di Ravanelli, che sigla l'1-0. Sull'onda dell'entusiasmo la squadra di Crespo sfiora il raddoppio: Zecca si libera in area e cerca il secondo palo con un destro a giro che, fortunatamente per Radu, termina a lato di un metro.
L'Inter sembra in difficoltà ma trova la forza di rialzarsi, rimettendo subito la partita sui binari giusti: al 15' Camara crossa per Rapaic, che anticipa tutti e batte Rossetto di prima intenzione. Per l'attaccante croato si tratta del primo gol in maglia nerazzurra. Il Parma prova subito a riportarsi in avanti, ma dopo il tentativo di testa di Lombardi, che sfiora il palo alla destra di Radu, sono ancora i ragazzi di Vecchi ad andare a segno: Camara è imprendibile sulla destra, sfugge a Esposito e fulmina Rossetto con un diagonale potente e preciso. Parziale ribaltato e Inter che può andare a riposo con un gol di vantaggio.
Dopo l'intervallo la partita non cala di intensità: l'Inter va subito vicinissima al 3-1 con Camara, che per un soffio non riesce a deviare in rete il tiro-cross di Ventre; il Parma risponde con Mitta, il cui destro viene disinnescato da Radu con un grande intervento. Per i nerazzurri, però, l'appuntamento con il gol è soltanto rimandato: al 58' è ancora l'esterno guineano a seminare il panico nella retroguardia emiliana e a battere Rossetto con un destro che si insacca sul secondo palo. La squadra di Vecchi, rinfrancata dal doppio vantaggio, rischia di dilagare cinque minuti più tardi: prima Rocca e poi Yao vengono fermati dal numero 12 gialloblu a un passo dal gol.
Il risultato sembra in cassaforte e Vecchi si concede qualche cambio per far rifiatare alcuni dei suoi: Crosato, Steffè e Baldini rilevano Gyamfi, Palazzi e Camara. Nell'ultimo quarto di gara il Parma prova a raccogliere le energie residue per riaprire il match, ma non riesce praticamente mai a impensierire Radu. L'Inter si concede il lusso di risparmiare qualche minuto anche a capitan Sciacca e, dopo cinque minuti di recupero, festeggia con un turno di anticipo la qualificazione agli ottavi di finale come prima classificata del girone.
INTER-PARMA 3-1
Marcatori: Ravanelli (10'), Rapaic (15'), Camara (32', 13' st)
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi (19' st Crosato), 5 Yao, 19 Sciacca (39' st Popa), 14 Miangue; 10 Gnoukouri, 8 Palazzi (26' st Steffè), 20 Rocca; 7 Camara (22' st Baldini), 24 Rapaic (14' st Appiah), 16 Ventre.
A disposizione: 12 Pissardo, 21 Costa, 3 Dimarco, 6 Della Giovanna, 15 Dabo.
Allenatore: Stefano Vecchi
PARMA: 12 Rossetto; 2 Ghizzardi, 13 Ravanelli, 5 Zuccolini, 3 Esposito; 14 Nyantakyi (36' st Taider), 21 Broh, 4 Tortora (8' st Abelli); 18 Zecca (39' st Didiba), 20 Mitta (14' st Lukanovic), 9 Lombardi.
A disposizione: 1 Bertozzi, 6 Santagiuliana, 10 Martinez, 17 Corbelli, 19 Capezzani, 22 Simonazzi, 23 Frare.
Allenatore: Hernan Crespo
Ammoniti: Ventre (46'), Ghizzardi (3' st)
Recupero: 2' - 5'
Arbitro: Stefano Gosetto di Schio
Assistenti: Cordella e Abou-Elkhayr