SAN GIULIANO TERME - Comincia con una vittoria l'avventura della Primavera nerazzurra nella 67^ edizione della Viareggio Cup. I ragazzi di Stefano Vecchi battono 3-1 il Genk grazie al gol di Della Giovanna e alla doppietta di Rocca.
Prima frazione di gioco fortemente condizionata dal vento gelido che soffia sullo stadio "G.Bui" di San Giuliano Terme. Le due squadre, dopo un quarto d'ora di studio, si affidano ai colpi dei singoli per provare a rompere l'equilibrio. Al 17' Radu è provvidenziale sulla staffilata dalla distanza di Kaba: l'estremo difensore nerazzurro si distende sulla sinistra e devia in angolo il bolide dell'attaccante guineano. Qualche minuto dopo la risposta di Steffè, che si inserisce centralmente e calcia dai venti metri senza trovare la porta difesa da Abdelmalek.
Al 28' è ancora Kaba a mettere in difficoltà la retroguardia interista: l'attaccante del Genk addomestica un lancio lungo e appoggia per Polizzi, che conclude di prima intenzione senza far male a Radu. Tre minuti più tardi ottima giocata di Rapaic, che prova a liberare un compagno con un colpo di tacco; il suo assist, però, non viene raccolto da Baldini. Le migliori occasioni del primo tempo arrivano dopo il 35': prima Radu salva l'Inter su un colpo di testa di Kaba, poi al 39' è Dimarco a sfiorare il gol dell'1-0 con un'insidiosa conclusione dal limite.
È dopo l'intervallo, però, che i nerazzurri cambiano marcia e passano in vantaggio: al 51' Della Giovanna sfrutta un'uscita sbagliata di Abdelmalek e insacca a porta vuota. Tra il 55' e il 58' altre tre occasioni nitide per l'Inter, che va vicina al 2-0 con Camara, stoppato prima dalla scivolata di Cavus poi dalla parata d'istinto di Abdelmalek, e con Steffè, che raccoglie una respinta corta e calcia a botta sicura dal limite dell'area, trovando però il corpo di un avversario a negargli la gioia del gol.
Il Genk appare in netta difficoltà, ma reagisce al 60' con il solito Kaba - che mette i brividi a Radu con un colpo di testa ravvicinato - e cinque minuti più tardi trova l'1-1 su un calcio di rigore concesso da Zufferli per un fallo di mano di Dabo: dagli undici metri Polizzi non sbaglia e pareggia i conti. I ragazzi di Vecchi, però, non si abbattono, riprendono a macinare gioco e al 70' conquistano a loro volta un penalty grazie all'iniziativa di Camara: Rocca si presenta sul dischetto e con grande freddezza realizza il 2-1.
Nei venti minuti finali ci pensa Radu a blindare il vantaggio, intervenendo prima sul destro di Walbrecq, poi sul diagonale di Tshimanga. L'Inter stringe i denti e nel recupero chiude i conti grazie alla punizione di Rocca, che firma il 3-1 e regala a Vecchi tre punti preziosissimi.
INTER-GENK 3-1
Marcatori: Della Giovanna (6' st), Polizzi (20' st, rig.), Rocca (rig. 26' st, 47' st)
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 19 Sciacca, 6 Della Giovanna, 3 Dimarco; 4 Steffè, 15 Dabo, 20 Rocca; 7 Camara (41' st Yao), 24 Rapaic (16' st Appiah), 18 Baldini (30' st Ventre).
A disposizione: 12 Pissardo, 21 Costa, 8 Palazzi, 10 Gnoukouri, 13 Popa, 14 Miangue, 17 Crosato.
Allenatore: Stefano Vecchi
GENK: 1 Abdelmalek; 2 Ciranni, 3 Cavus, 5 Brouwers, 4 Wouters; 6 Loshaj, 8 Verbiest (32' st Odutayo); 7 Carlone (30' st Tshimanga), 10 Polizzi (42' Ekangamene), 9 Walbrecq; 20 Kaba.
A disposizione: 30 Schevenels, 11 Vermijl, 12 Heynen, 14 Kreutzen, 15 Agwa, 17 Decuypere.
Allenatore: Domenico Olivieri
Ammoniti: Sciacca (12' st), Cavus (24' st), Ciranni (46' st)
Recupero: 0' - 6'
Arbitro: Zufferli di Udine
Assistenti: Carotenuto ed Esposito
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia