FOCUS EUROPA LEAGUE, SCOPRIAMO IL CELTIC

Avversario dell'Inter nei sedicesimi di finale, la squadra scozzese fondata nel 1887 ha vinto 95 titoli nazionali

MILANO - Gloriosa società calcistica di Glasgow, il Celtic Football Club venne fondato il 6 novembre 1887 presso la St.Mary Church di East Rose Street, Calton. Unico club scozzese a non essere mai retrocesso, può vantare un palmarès unico: 95 titoli nazionali, di cui 45 Scottish League, 36 Scottish Cup e 14 League Cup.

A livello continentale, l'unico successo ottenuto dai biancoverdi è arrivato nella stagione 1966/67 proprio contro l'Inter: vittoria in Coppa dei Campioni nella finale di Lisbona del 25 maggio 1967 (2-1 il risultato finale con reti di Mazzola, Gemmell e Chalmers). Quello conquistato contro l'armata nerazzurra di Helenio Herrera è stato anche il primo successo ottenuto da una squadra scozzese in un trofeo continentale e resta tuttora l'unico trionfo scozzese nella massima competizione europea. Inter e Celtic hanno incrociato i loro destini solo altre due volte nella storia, nel doppio confronto della Coppa dei Campioni 1971/72: semifinale vinta dai nerazzurri ai calci di rigore.

Nel corso di questa stagione la squadra di Ronny Deila, in testa al campionato con 6 punti di vantaggio sull'Inverness, è arrivata in Europa League dopo essere stata eliminata dal Maribor nell'ultimo turno preliminare di Champions League. Nella fase a gironi, il Celtic ha chiuso al secondo posto il Gruppo D con 8 punti in 6 partite, frutto di due vittorie, due pareggi e due sconfitte.   


 English version  Versión Española  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 



I GOL NERAZZURRI NEI GIRONI DI EUROPA LEAGUE

Carica altri risultati