PRIMAVERA TIM CUP, L'INTER VOLA AI QUARTI

Negli ottavi della Primavera Tim Cup la squadra di Stefano Vecchi supera ai calci di rigore la Fiorentina e accede ai quarti di finale

FIRENZE - Sono serviti i calci di rigore per decidere la sfida della Primavera Tim Cup tra Fiorentina e Inter. Dopo 120 minuti a porte inviolate, allo stadio "Buozzi" i nerazzurri di Stefano Vecchi hanno conquistato il pass per i quarti di finale grazie ai penalty trasformati da Dimarco, Bonazzoli e Rocca.

Nella prime battute del match regna l'equilibrio, con le due squadre - al comando dei rispettivi gironi in campionato - che si studiano nei minimi dettagli. Il primo squillo della partita arriva al 13' grazie a una conclusione insidiosa di Dimarco, che dalla distanza costringe Bardini a salvarsi in corner. Sul susseguente calcio d'angolo uno schema dei nerazzurri libera al tiro Bonazzoli: il centravanti classe '97 scheggia il palo con una bella girata di sinistro. La Fiorentina risponde subito, impegnando due volte Radu nel giro di un minuto: le conclusioni di Diakhate e Minelli vengono però neutralizzate dall'estremo difensore romeno. La partita sembra finalmente accendersi e, al 16', un bel cross di Mancini dalla destra mette i brividi alla retroguardia viola: Bagadur salva i suoi anticipando di un soffio Puscas. L'Inter prende in mano le redini del gioco: al 22' è Dimarco a impensierire Bardini con una bordata dal limite su appoggio di Gnoukouri. La squadra di Guidi prova ad uscire dal proprio guscio alla mezz'ora: traversone dalla sinistra di Zanon, Diakhate si inserisce e anticipa tutti di testa, non trovando però la porta. Al 36' grossa chance per Puscas: il numero 11 nerazzurro viene servito alle spalle della difesa avversaria, si invola verso la porta ma, a tu per tu con Bardini, non riesce a trovare la via del gol. E' l'occasione più nitida del primo tempo, che si chiude senza ulteriori emozioni.

A inizio ripresa il copione non cambia: la partita vive di sussulti, con l'Inter che continua a fare la gara e la Fiorentina che si accende a intermittenza. Al 50' una punizione di Peralta dai venticinque metri termina di poco alta sopra la traversa, ma è sempre Bardini il più impegnato dei due estremi difensori in campo: al 60' iniziativa di Camara, che entra in area dalla destra e chiama il numero uno viola all'intervento sul primo palo per disinnescare la sua conclusione mancina. Sei minuti più tardi Bagadur svetta nell'area nerazzurra sul calcio d'angolo battuto da Peralta e sfiora il palo con una potente incornata. Il risultato non si schioda dallo 0-0 e a dieci minuti dal novantesimo arrivano i primi cambi: Chiesa rileva De Poli per i viola, mentre l'Inter sostituisce Gnoukouri con Rocca. Prima del triplice fischio di Andreini, Vecchi prova la carta Baldini (91') e la squadra di casa mette paura a Radu con due guizzi di Diakhate (92') e Bangu (93'). Le due porte, però, restano inviolate anche nei minuti di recupero rendendo necessari i tempi supplementari.

I primi quindici minuti di extra-time si aprono con l'Inter che spinge sull'acceleratore: dopo pochi secondi di gioco Baldini mette in mezzo un pallone insidiosissimo, respinto da Gigli con un intervento provvidenziale. Al minuto numero 100 Bardini salva su colpo di testa ravvicinato di Yao e pochi istanti dopo Masciangelo sfiora l'autogol per anticipare Bonazzoli. Nel secondo tempo supplementare altre due nitide occasioni per l'Inter: al 118' Bonazzoli va vicinissimo al gol qualificazione con una deviazione ravvicinata che si stampa sul corpo di Mancini; un minuto più tardi Baldini semina il panico sulla destra, entra in area e calcia a giro sul secondo palo mancando la porta per pochissimi centimetri. Lo 0-0 resiste ancora e si va ai calci di rigore.

Dagli undici metri decisivi i gol di Dimarco, Bonazzoli e Rocca, che regalano a mister Vecchi i quarti di finale di Tim Cup.

FIORENTINA-INTER 2-3 (d.c.r.)
Marcatori: Mancini (rig.), Dimarco (rig.), Bonazzoli (rig.), Masciangelo (rig.), Rocca (rig.)

FIORENTINA: 1 Bardini; 3 Mancini, 2 Bagadur (83' Masciangelo), 4 Gigli, 6 Zanon; 5 Petriccione, 8 Diakhate; 7 Minelli, 10 Bangu (114' Berardi), 11 Peralta; 9 De Poli (79' Chiesa).
A disposizione: 12 Bertolacci, 13 Papini, 15 Boccardi, 16 Sanna, 17 Bitunjac, 18 Dabro, 19 Ansini, 22 Pagnini, 23 Di Curzio.
Allenatore: Federico Guidi

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Yao, 6 Donkor, 3 Dimarco; 8 Palazzi, 4 Dabo (114' Steffè), 10 Gnoukouri (83' Rocca); 7 Camara (91' Baldini), 9 Bonazzoli, 11 Puscas.
A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Pinton, 15 Miangue, 16 Sciacca, 20 Ventre, 21 Di Gregorio, 22 Appiah, 23 Romney.
Allenatore: Stefano Vecchi

Ammoniti: Mancini (13'), Peralta (108'), Gyamfi (114')
Espulsi: Vecchi (90'), Costa (97')

Arbitro: Andreini di Forlì
Assistenti: Capaldo e Diomaiuta


 English version  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 

Carica altri risultati