BERKELEY - Lo stadio è quello del prestigioso Campus Universitario, ma molti impianti professionistici europei non sono altrettanto suggestivi. 63.000 posti di capienza e soprattutto spalti completamente gremiti (62,583 spettatori presenti, ndr) per la sfida tra due giganti del calcio. Non si gioca in gara ufficiale dalla stagione 98/99 ma l'ultimo precedente amichevole risale proprio alla passata stagione con la vittoria del Real a Saint Louis. Dal fischio di inizio ci sono voluti tre minuti per Gareth Bale per far vedere tutte le sue qualità e creare una prima occasione per il Real Madrid. Poco di più per il primo intervento di gran profilo di Nemanja Vidic, uno dei giocatori più attesi del match per l'Inter.
Prima partita per lui e prima sfida da giocare con la nuova bellissima maglia nerazzurra. Tre minuti per il gallese per centrare la traversa, dieci per segnare la prima rete della gara con una staffilata precisa che si è infilata all'angolo alla sinistra di Handanovic. La reazione dell'Inter è arrivata solo grazie ad un'azione che ha portato Jonathan a sfiorare il pareggio con un colpo di testa. Una prima frazione di gioco in cui il predominio è stato a pannaggio del Real Madrid, con i nerazzurri che hanno però chiuso in crescita trovando con Botta e Obi, in un paio di occasioni, i tempi della ripartenza. Conclusioni però non sufficientemente precise per mettere in difficoltà Diego Lopez.
Il secondo tempo è iniziato con la stessa Inter e il Real senza Bale, al suo posto scelto da Ancelotti il giovane De Tomas. I primi cambi per Mazzarri sono stati M'Vila per Kuzmanovic, Carrizo per Handanovic e Andreolli per Ranocchia. Con la fascia che è passata sul braccio di Jesus. Prima grande occasione per M'Vila che da fuori, ha cercato l'incrocio trovando Jesus, entrato al posto di Lopez, bravissimo a ribattere in angolo. E' il minuto 63 e dal corner l'Inter si rende pericolosa nuovamente con Vidic che, subisce fallo in area. È calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Mauro Icardi che, come l'anno scorso, apre la stagione delle marcature nerazzurre nelle amichevoli internazionali preseason. Colpo sotto e Jesus spiazzato uno a uno.
A questo punto è l'Inter che controlla la gara fino a sfiorare nuovamente il vantaggio. Succede al minuto 67 quando il portiere del Real compie un vero e proprio miracolo su Vidic prima e Andreolli poi. Dopo questa occasione, la partita si trascina fino al 90° con le due squadre incapaci di trovare la zampata del goal vittoria. Per l'Inter a questo punto in campo anche Laxalt, Krhin, Nagatomo e Bonazzoli. Finisce uno a uno con le due squadre pronte a calciare i penalties e il foltissimo pubblico locale ad applaudire le due contendenti. È subito grande parata di Carrizo su Isco, segnano Vidic e De Tomas, sbaglia Nagatomo. Goal di Vazquez, palo di M'Vila, ancora Carrizo protagonista su Illaramendi. Gol di Jesus, errore di Mascarell e Icardi chiude il conto con un'altro rigore perfetto e l'Inter batte il Real Madrid. Due punti all'Inter, uno al Real, prossimo appuntamento a Washington martedì prossimo alla una di notte ora italiana.
Inter
Handanovic (dal 18' s.t. Carrizo); Ranocchia (dal 18' s.t. Andreolli), Vidic, Juan Jesus; D'Ambrosio, Jonathan (dal 45' s.t. Bonaz- zoli), Kuzmanovic (dal 18' s.t. M'Vila), Obi (dal 33' s.t. Krhin), Dodò (dal 33' s.t. Naga- tomo); Botta (dal 35' s.t. Laxalt), Icardi
Allenatore: Mazzarri
Real Madrid
Diego Lopez (dal 1' s.t. Jesus Fernandez); Carvajal, Pepe (dal 19' s.t. Derik), Nacho, D. Llorente; Vazquez, Medran (dal 19' s.t. Ma- scarell), Illarramendi, Isco; De Tomas (dal- l'8' s.t. Sobrino), Bale (dal 1' s.t. M. Lloren- te)
Allenatore: Ancelotti
Marcatori
Bale (R) al 10' p.t; Icardi (I) su rigore al 23' s.t.
Sequenza rigori
Isco (R) parato, Vidic (I) gol, Vazquez (R) gol, Nagatomo (I) parato, Nacho (R) gol, M'Vila (I) palo, Illarramendi (R) parato, Juan Jesus (I) gol, Mascarell (R) fuori, Icardi (I) gol
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia