MILANO - La sfida di Firenze vedrà personaggi dello sport, dello spettacolo riuniti nel team Emergency (fra gli altri Paolo Bonolis, lo chef Davide Oldani, per i nerazzurri, e poi Riccardo Scamarcio e Luca Zingaretti) e la Nazionale Cantanti giocare al Franchi lunedì sera. In panchina, come allenatore del team di Gino Strada un ex nerazzurro e un grande del calcio, Roby Baggio e in porta, Francesco Toldo. Con loro in campo anche Giancarlo Antognoni, cuore viola che fa gli onori di casa e una presenza femminile, Cristiana Capotondi, attrice in versione centrocampista.
Obiettivo della Pdelle vecchie lireartita del Cuore, il tutto esaurito, per sostenere Emergency, che proprio oggi compie esattamente venti anni. Il ricavato andrà al centro di cardiochirurgia pediatrica di Khartoum, in Sudan, unico ospedale del genere in Africa, e al futuro poliambulatorio di Castelvolturno.
Con Emergency, brinda oggi anche l'Inter, che con l'organizzazione di Gino Strada ha fatto e fa un lungo percorso. Proprio all'ospedale di Khartoum era stato destinato il ricavato delle foto scattate a Milano dai tifosi con la Champions League appena conquistata, ma sono state tante le occasioni per contribuire alla realizzazione di nuovi centri ospedalieri e presidi chirurgici.
Magari la più eclatante fu l'asta realizzata con Sotheby's nel 2000 (si batterono Polaroid giganti della squadra in copia unica realizzate da Photomovie, per un totale di 500 milioni delle vecchie lire ricavati), in realtà In Afganisthan, in Cambogia, attraverso un supporto continuo, grazie ai colori nerazzurri ora Emergency ha strutture in grado di sostenere i bisogni delle popolazioni.
Sia chiaro, è solo un contributo, quello dell'Inter. Perché la vera forza di Emergency sta nelle persone che ci lavorano, e hanno un credo nel fatto di non aver paura di nulla, neanche di sognare strutture in più, primo fra tutti Gino Strada, chirurgo di guerra che ha avuto l'intuizione giusta venti anni fa, affiancato da sua moglie Teresa, infaticabile e preziosa.
A lui e sua figlia Cecilia, oggi presidente di Emergency, auguriamo buon compleanno e un tutto esaurito lunedì.
Per maggiori informazioni: http://www.emergency.it; http://www.nazionalecantanti.com/site/