MILANO - In occasione della sua ultima gara a San Siro, tutto il mondo si è mosso per Javier Zanetti. Da ogni parte della Terra sono giunte, tramite il nuovo mondo comunicativo di Internet e dei social networks, migliaia di messaggi e testimonianze d'affetto per il leggendario Capitano dell'Inter che ha scritto e segnato la storia nerazzurra. Tutti i tifosi, gli appassionati di calcio, anche 'rivali' o neutrali, hanno aderito con grande enfasi ed entusiasmo alle iniziative proposte da F.C. Internazionale, ed è stato qualcosa di incredibile, un movimento globale, che ha coinvolto tutti i cuori interisti commossi nel salutare Javier.
Ciò che ha impressionato è stata innanzitutto la presenza immediata dell'hashtag lanciato dalla società su @Inter, #JZ4ever, che dopo appena un'ora dal lancio stesso era già primo nelle tendenze italiane di Twitter con centinaia e centinaia di tweet d'amore. Tra le massime tendenze poi anche in tutta Europa, Indonesia, Emirati Arabi, Giappone e Sud America. Su Instagram, oltre 10.100 le immagini in cui i nerazzurri hanno taggato @fcinterofficial e utilizzato #JZ4ever rappresentando Zanetti, e oltre 14mila i like alle foto della serata a San Siro. Su Facebook, dopo che F.C. Internazionale ha invitato tutti i sostenitori a modificare la propria immagine del profilo con quella creata per l'occasione, c'erano centinaia di migliaia di Pupi a commentare e cliccare like sulla pagina ufficiale, creando un colpo d'occhio meraviglioso. Numeri da urlo, oltre 73mila mi piace alla cover photo del Capitano lanciato in aria dai compagni, oltre 50mila like alle immagini dal campo durante il saluto con Erick Thohir, Massimo Moratti e tutti i dipendenti. Per non parlare della portata dei post della pagina, oltre 8,5 milioni e quindi più del 190% rispetto alla settimana precedente, e dell'aumento dei followers su Twitter (oltre 2000 in un giorno) e su Instagram (5000 in due giorni). Su inter.it oltre 10mila visualizzazioni delle notizie riguardanti la splendida serata del 'Meazza' e le iniziative per Zanetti.
Dalla Cina, sul social network Weibo, i sostenitori interisti si sono fotografati tutti con la maglia nerazzurra numero 4, mostrando ancora una volta la loro vicinanza ai colori nerazzurri.
La redazione di inter.it e dei social si è arresa: è impossibile scegliere, meglio prendere atto che sono tutti vincitori nel nome di Javier. E andare a rileggere e rivedere cosa gli hanno dedicato i tifosi.
Un movimento globale, un amore globale. Qualcosa di unico. Tutto per il Capitano. #JZ4ever.
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia