AL "MEAZZA" CON "BAMBINI SENZA SBARRE"

Sabato 10 maggio in occasione di Inter-Lazio, F.C. Internazionale scende in campo per i 100.000 bambini figli di genitori detenuti

MILANO - Sabato 10 maggio alle ore 20.45 allo Stadio "Giuseppe Meazza" in San Siro a Milano F.C. Internazionale scende in campo per la penultima partita di Campionato a fianco dei bambini figli di genitori detenuti. Bambini senza colpa, ma condannati all'emarginazione, alla discriminazione, all'indifferenza, perché vittime del pregiudizio.  
Una partita che per 90 minuti permette di ricordare al grande pubblico che lo sport è anche riabilitazione e trasformazione per chiunque lo pratichi e, allo stesso tempo, consente di far conoscere la condizione di disagio e di esclusione sociale dei figli dei genitori detenuti.

La Campagna di raccolta fondi "Non un mio crimine, ma una mia condanna" è prevista dal 5 al 18 maggio 2014 con l'invio al 45507 di un SMS da 2 Euro da cellulare e 2 o 5 Euro da telefono fisso

L'iniziativa sostiene il consolidamento e l'estensione del Modello di Accoglienza Spazio Giallo negli istituti penitenziari italiani. Lo spazio e il sistema di Bambinisenzasbarre dedicato alle famiglie e ai bambini che si preparano all'incontro con il genitore detenuto, seguiti da psicologi, psico-pedagogisti, arte-terapeuti. Il servizio nazionale Telefono Giallo che risponde alle famiglie di persone in detenzione e agli operatori, con interventi competenti e mirati alle esigenze e difficoltà dei bambini.

"Anche lo sport può essere veicolo per dare l'avvio ad un processo sociale, importante per difendere i diritti dei bambini in un progetto più ampio di società inclusiva. Come richiede il Protocollo d'Intesa firmato il 21 marzo di quest'anno dal Ministro di Giustizia, dal Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza e da Bambinisenzasbarre", Lia Sacerdote, Presidente di Bambinisenzasbarre.

Per maggiori informazioni: http://www.bambinisenzasbarre.org


Notizie correlate

Carica altri risultati