MILANO - La Fundacion Colombia Te quiere Ver, nata nel 2004 per volontà di Ivan Ramiro Cordoba e di sua moglie Maria Isabel, è una fondazione senza scopo di lucro, che ha come obiettivo la raccolta di fondi per finanziare progetti di assistenza medica e sociale a favore di persone bisognose, in particolare dei bambini della Colombia. Inoltre sponsorizza, promuove e sostiene programmi in materia di sanità, istruzione e promozione dello sport, specificamente mirati ai bambini più bisognosi.
La Fondazione sostiene diversi progetti di aiuto concreto tra i quali spiccano:
- Le mense per i bambini (Los restaurantes para niños)
Si tratta di un progetto di assistenza all'infanzia per soddisfare i primari bisogni alimentari. Questo progetto di nutrizione infantile consiste nella creazione di mense scolastiche nelle zone più bisognose. I bambini delle scuole elementari ricevono giornalmente, per tutta la durata dell'anno scolastico, un pranzo completo e una merenda, seguendo i canoni di alimentazione proposti dal 'Bienestar familiar' ente che controlla i diritti dei bambini colombiani. L'obiettivo del progetto è assicurare una buona alimentazione ai bambini (attualmente 150) per una crescita fisica e scolastica normale, cercando di ridurre al minimo i problemi di malnutrizione della popolazione infantile.
- Recupero per bambini oggetto di violenza familiare
La Fundacion Colombia Te quiere ver finanzia direttamente un programma di recupero per bambini oggetto di violenza familiare, e partecipa ad un progetto congiunto con la Municipalità di Rionegro, che prevede la valutazione neuropsicologica di 438 bambini delle scuole pubbliche con problemi emozionali, comportamentali, sociali e accademici.
- Centro Comunitario 'La vereda Ojo de Agua'
La Fundaciòn inoltre, sostiene fattivamente i progetti di assistenza nell'ambito della salute dei bambini e degli adolescenti portati avanti dalle fondazioni "Santiago Corazòn" de Medellin e "La Divina Providencia' de Cali.
Per maggiori informazioni:
Facebook: Comitato Italiano per la Fundaciòn Colombia te quiere ver onlus