AL MEAZZA L'UISP, SPORT PER TUTTI

In occasione di Inter-Atalanta, per il progetto "No League 2013"

MILANO - L'Uisp sarà presente al "Meazza" la sera di domenica 7 aprile 2013, in occasione della partita Inter-Atalanta.

L'Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è un ente di promozione sportivo nato nel 1948, con l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità.

La mission è dimostrare che "un altro sport è possibile". Questo significa non solo sviluppare innovazione culturale, ma anche tradurla concretamente in sperimentazione tecnica, metodologica e organizzativa. Della Uisp fanno parte 1.310.000 persone, 17.800 società sportive affiliate e 1000 circoli. Sono presenti in tutte le regioni, le province e in molte città: 164 comitati e 28 Leghe, Coordinamenti ed Aree di attività. Appuntamenti, convegni, calendari di iniziative e di formazione sono facilmente consultabili sul nostro sito www.uisp.it (1.500.000 contatti medi mensili).

Protocollo d'Intesa
La collaborazione siglata nel 2011 tra F.C. Internazionale e Comitato Uisp di Milano a sostegno di un progetto sportivo promosso dai Centri di Aggregazione Giovanile della città di Milano, giunge quest'anno ad un primo momento di verifica. Il contributo che il Protocollo ha saputo fornire alle realtà educative è un primo passo verso un percorso che vede il privato sociale come soggetto sempre più attivo nello sport cittadino.

No League 2013 - Attività 'In campo'
Un nuovo logo accompagna le attività sportive del progetto. La denominazione 'Social Games' evidenzia che non sarà solo il calcio il protagonista di questa edizione. Un torneo di pallavolo femminile vedrà impegnate 8 squadre legate ai centri aggregativi coinvolti. Sono 13 invece le squadre che daranno vita ai due tornei di calcio a 5 'Grandi' e 'Piccoli'.
Attività 'Fuori campo'
Tutela sanitaria: Il presupposto fondamentale intorno al quale deve muoversi qualsiasi intervento che favorisca l'accesso alla pratica sportiva di giovani adolescenti, è legato alla tutela sanitaria degli attori sportivi. Lo screening sanitario avvenuto presso le strutture dell'Istituto di Medicina dello Sport di Milano ha coinvolto tutti gli atleti.
Formazione: E' il valore aggiunto del percorso No League. La trasmissione del sapere sportivo da parte dei tecnici di Intercampus, con significative esperienze di gestione di gruppi sportivi in diverse parti del mondo, fornisce agli operatori ed educatori strumenti utili per il loro lavoro quotidiano con i giovani.


Link Comitato Territoriale UISP di Milano: www.uisp.it/milano


tags: societa

Notizie correlate

Carica altri risultati