STRAMACCIONI: "L'ANNO SCORSO VITTIME SACRIFICALI E POI..."

"Cassano? Per vincere il derby un allenatore deve pensare a tutto, anche a esclusioni eccellenti"

APPIANO GENTILE - "Loro hanno battuto la squadra più forte del mondo, noi veniamo da un momento in cui non abbiamo avuto continuità di risultati, quindi loro potrebbero essere considerati favoriti. Io però dico che anche l'anno scorso noi sembravamo una vittima sacrificale e poi abbiamo dato loro del filo da torcere", è così che si esprime Andrea Stramaccioni quando gli viene fatto notare che i favori del pronostico dicono Milan.

"Nelle critiche credo che ci sia sempre un fondo di verità - risponde poi il tecnico quando gli parlano di un'Inter senza un impianto di gioco base -, in questa stagione da un punto di vista dell'evoluzione tattica ogni volta che la squadra aveva trovato una sorta di percorso su cui lavorare è sempre successo qualcosa che ci ha fatto perdere continuità. In un anno in cui un club comincia da zero, è normale che cominci un percorso tattico che ti deve portare a fare risultati. Però, perdendo giocatori importanti, sei costretto a rivedere tante cose da un punto di vista tattico".

I cronisti cercano poi di carpire qualche indicazione di formazione, partendo per esempio dall'utilizzo consecutivo di Antonio Cassano a Firenze e a Cluj: "Un allenatore quando allena una squadra come l'Inter deve essere orientato a seguire le idee che portano al miglior risultato possibile. Credo che per vincere il derby un allenatore debba pensare a tutte le soluzioni, anche a un esclusione eccellente. Io voglio mettere in campo la miglior formazione per vincere il derby".

Sempre in tema di formazione, scattano poi altre considerazioni, a partire dalla situazione-difesa: "Non so neanche se arrivo a tre difensori centrali titolari in panchina... Le condizioni di Ranocchia e di Chivu saranno determinanti per fare la formazione, è innegabile che debba trovare delle soluzioni, noi vogliamo vincere. Se Andrea stesse bene cercherei di non rischiarlo, perché è importante. Mancasse Ranocchia le soluzioni sarebbero un po' ridotte... ma o stravolgi tutta la formazione o Cristian dovrà stringere i denti. Siamo in emergenza totale. Come ho visto Ranocchia? Finora l'ho visto orizzontale... (scherza, ndr), più orizzontale che verticale, giocherà solo se non rischia niente, al momento è più no che sì. Dopo il derby si continua a giocare. Comunque, sia per un motivo di gruppo sia per un motivo di infortuni solo dopo l'allenamento di domani farò sapere i convocati".


 English version  Versión Española  日本語版 

Carica altri risultati