SAN GIULIANO TERME (PI) - Un primo tempo equilibrato, tra due squadre compatte e ben messe in campo. Nonostante il predominio territoriale dei nerazzurri, la gara non sblocca e la prima frazione di gioco si chiude in parità, sul risultato di 0-0.
E' la prima volta che Inter e Spezia si affrontano nella kermesse versiliese. La partita è sicuramente di quelle che contano dal momento che, chi avrà la meglio quest'oggi staccherà il biglietto per i quarti di finale del "Torneo di Viareggio", in programma giovedi' 21 febbraio. I nerazzurri arrivano alla sfida dopo aver chiuso il girone eliminatorio a punteggio pieno, senza aver subito neanche un gol. I liguri sono da considerarsi la squadra "rivelazione"; hanno ottenuto nella prima fase un ottimo risultato qualificandosi come primi, grazie ad un pareggio e due vittorie (tra cui il 2-0 rifilato alla Roma di Alberto De Rossi). Si preannuncia quindi una sfida insidiosa contro una formazione che getterà il cuore oltre l'ostacolo e lotterà fino alla fine per raggiungere un traguardo storico.
PRIMO TEMPO - L'Inter scende in campo con il consueto modulo (4-2-3-1) e si schiera Dalle Vedove in porta, Bandini e Alborno esterni bassi, coppia centrale formata da Pasa e Zaro, Mbaye e Olsen a fare muro davanti alla difesa, Belloni, Terrani e Garritano a supporto di Colombi punta centrale. Iniziano bene i liguri e dopo 6' si rendono pericolosi con Galiera che su assist di Izzillo conclude in porta: il suo tentativo è deviato in corner da Zaro. In questi primi minuti i ritmi di gioco sono abbastanzi bassi, le squadre si difendono con ordine e coprono bene il campo, limitando al massimo gli spazi giusti per l'affondo decisivo. Il primo sussulto nerazzurro arriva al 21: Garritano si libera sulla sinistra e crossa dentro per Colombi, che di prima intenzione col mancino prova a battere Marani; fuori di un soffio. Alzano il baricentro i ragazzi di Bernazzani e al 31' vanno vicini al gol del vantaggio: Olsen trova un corridoio interessante per Garritano che tenta di sorprendere Marani con un pallonetto in corsa: il numero uno spezzino esce a braccia tese e sventa il pericolo. La più grande chance della gara arriva in chiusura di tempo: Garritano regala a Terrani -liberissimo a centro area- una palla solo da appoggiare in porta, ma il numero 22 spreca clamorosamente. Dopo 1' di recupero si chiude il 1° tempo di Inter-Spezia.
INTER-SPEZIA 0-0 (PT)
INTER (4-2-3-1): 1 Dalle Vedove; 2 Bandini, 6 Zaro, 8 Pasa, 11 Alborno; 5 Mbaye, 10 Olsen; 16 Belloni, 22 Terrani, 19 Garritano, 23 Colombi.
A disposizione: 12 Smug, 4 Donkor, 7 Paramatti, 3 Ferrara, 15 Tassi, 14 Cannataro, 17 Bocar, 20 Pedrabissi, 24 Forte, 21 Ivusic.
Allenatore: Daniele Bernazzani
SPEZIA (4-2-3-1): 12 Marani, 11 Bellavigna, 5 Marchitelli, 6 Faye, 3 Ceccaroni; 8 Brondi, Franco; 7 Ciurria, 10 Izzillo, 24 Passamonti; 19 Galiera.
A disposizione: 1 Tognoni, 4 Ortelli, 9 Dilberovic, 13 Bonelli, 14 Cretella, 16 Mameli, 17 Celentano, 18 Bastoni, 20 Tabiolati, 23 Cucurnia.
Allenatore: Ceccotti
Note. Ammoniti: Tempi di recupero: 1'