ST HELENS - Una partita come da previsioni difficile per i nerazzurri. Nonostante un sostanziale equilibrio, i ragazzi di Daniele Bernazzani si trovano sotto 2-0 dopo i primi 45' di gioco. Le reti sono state realizzate al 29' da Coady su calcio di rigore e al 35' da Yesil, abile nel sfruttare un retropassaggio errato di Paramatti.
Quest'oggi è la prima gara ufficiale del 2013 per la Primavera dell'Inter. I nerazzurri (già qualificati) sono attesi dal Liverpool per la 6a (e ultima) gara del girone ad eliminazione diretta della NextGen Series. Si preannuncia una partita difficile, gli inglesi infatti, solo vincendo staccherebbero il biglietto per gli ottavi di finale, qualificandosi come una delle quattro migliori terze formazioni della competizione. Una sfida dal fascino particolare, dove si affronteranno due delle realtà del calcio giovanile più all'avanguardia d'Europa.
PRIMO TEMPO - L'Inter scende in campo con il consueto modulo (4-2-3-1) e si schiera con Smug in porta, Paramatti e Ferrara esterni bassi, coppia centrale formata da Pasa e Zaro, Benassi-Olsen a fare muro davanti alla difesa, Belloni, Bocar e Bangoura a supporto di Pedrabissi punta centrale. Partono col piede giusto i nerazzurri e dopo appena 24 secondi di gioco si rendono subito insidiosi grazie ad un tiro mancino dal limite di Bocar che si spegne di poco alla sinistra di Fulton (che sembrava comunque essere sulla traiettoria). I padroni di casa iniziano -inevitabilmente- a macinare gioco, alzano il baricentro e cercano di fare la partita. Al 15' bello spunto sulla sinistra di Ibe; salta due avversari e mette dentro un pallone velenoso che non trova però nessun compagno pronto alla deviazione vincente. Al 22' occasione per l'Inter: Pedrabissi doma una palla difficile dentro l'area; Jones è bravissimo e con un intervento pulito, riesce ad anticipare il numero 9 nerazzurro sventando il pericolo. Al 29' il Liverpool passa in vantaggio: ingenuità difensiva di Ferrara -che in ritardo- interviene fallosamente su Yesil; è calcio di rigore. Dal dischetto Coady non sbaglia e spiazza Smug. 5 minuti dopo (35') un'altra disattenzione costa il raddoppio dei Reds: Paramatti sbaglia un facile retropassaggio, Yesil capisce tutto, ruba palla, salta Smug e deposita in rete. Al 43' la palla per accorciare le distanze è sui piedi di Belloni, ma il suo tentativo è salvato dalla difesa inglese. Dopo 1' di recupero termina con i nerazzurri sotto 2-0 il 1° tempo di Liverpool-Inter.
LIVERPOOL-INTER 2-0 (PT)
Marcatori: 29' Coady (rig), 35' Yesil
LIVERPOOL (4-2-3-1): 1 Fulton; 2 McLaughlin, 4 Jones, 5 Jokolik, 3 Smith; 6 Coady, 8 Pelosi; 7 Sinclair, 10 Adorjan, 11 Ibe; 9 Yesil.
A disposizione: 12 Baio, 13 Belford, 14 Trickett-Smith, 15 Gainford, 16 Lussey, 17 Peterson, 18 Rossiter.
Allenatore: Alex Inglethorpe
INTER (4-2-3-1): 1 Smug; 2 Paramatti, 4 Zaro, 5 Pasa, 3 Ferrara; 8 Benassi, 10 Olsen ; 7 Belloni, 11 Bocar, 6 Bangoura; 9 Pedrabissi.
A disposizione: 12 Dalle Vedove, 13 Del Piero, 14 Gabbianelli, 15 Terrani, 16 Garritano, 17 Colombi, 18 Forte.
Allenatore: Daniele Bernazzani
Arbitro: Antonhy Backhouse
Note. Ammoniti: 43' Olsen Tempi di recupero: 1'