SUPERCOPPA PRIMAVERA TIM: È SCONFITTA CONTRO LA ROMA

I giallorossi si impongono per 1-2 sul campo "Carlo Speroni", all'Inter non basta un gol di Livaja

BUSTO ARSIZIO - Serata amara per la Primavera allenata da Daniele Bernazzani che viene sconfitta 2-1 dalla Roma di Alberto De Rossi nella gara valida per la Supercoppa TIM, disputata allo stadio "Carlo Speroni". I nerazzurri passano subito in svantaggio nel primo tempo, dopo appena 4' è Bumba a portare avanti i giallorossi, che raddoppiano al 44' con Frediani.
Nella seconda frazione di gioco, i nerazzurri - in inferiorità numerica dal 37' in seguito all'espulsione di Mbaye - accorciano le distanze con Livaja (60') e vanno più volte vicini al gol del pareggio, ma non basta.

STORIA - I nerazzurri campioni d'Italia allenati da Daniele Bernazzani affrontano i giallorossi di Alberto De Rossi vincitori della Coppa Italia, in una sfida affascinante e ricca di significato, che vede opporsi non solo due dei Settori Giovanili di riferimento del panorama calcistico nazionale, ma anche le squadre con più titoli di categoria conquistati, sette per l'esattezza (alle spalle solo del Torino che ne detiene uno in più).

CAMPO - In una serata preceduta da un'intensa pioggia, l'Inter si schiera con un 4-2-3-1: Donkor e Pasa centrali di difesa, con esterni Mbaye a sinistra e capitan Bandini a destra. Centrocampo che vede il ritorno dalla prima squadra di Duncan, al fianco di Benassi, mentre il trio d'attacco formato da Acampora-Garritano-Benassi, a supporto di Livaja unica punta. Ad assistere al match, il direttore generale Marco Fassone, la signora Bedy Moratti, Ernesto Paolillo, il preparatore dei portieri della prima squadra Alessandro Nista, il direttore del Settore Giovanile Roberto Samaden, Luca Facchetti e i giocatori Daniel Bessa, Raffaele Di Gennaro e Matteo Bianchetti.

PRIMO TEMPO - Pioggia battente e campo scivoloso accolgono le due formazioni, ma solo una va subito in vantaggio: è la Roma. con Bumba che, al 4', mette la palla in rete sul cross dalla destra di Frediani.  La risposta dell'Inter è immediata: il lancio millimetrico di Duncan pesca Garritano, che aggancia benissimo e con un pallonetto cerca di beffare Svedkausas, la palla pero' sfila di un soffio oltre la traversa (6'). Ci prova poi Livaja: al 14', la conclusione dalla distanza è sua, ma non impensierisce il numero 1 giallorosso. Gara emozionante, caratterizzata da numerosi capovolgimenti di fronte: passa solo un minuto e Bumba ci prova dal limite dell'area, conclusione debole e Delle Vedove controlla agevolmente (16'). Al 27' Livaja, da posizione defilata al limite dell'area destra, cerca la porta con un tiro a incrociare, che sfila fuori dai pali senza impensierire Svedkausas. Dopo di lui Benassi prova un'incursione centrale, salta un paio di avversari ma viene anticipato in corner da Calabresi con un intervento pulito sul pallone. Alla mezz'ora, l'Inter si rende pericolosa dalla bandierina: calcia Forte, Mbaye si smarca a centro area e colpisce di testa, il suo tocco è però impreciso e va oltre la traversa. Nerazzurri vicini al pareggio al 33': Forte calcia bene da appena dentro l'area, il pallone è indirizzato verso lo specchio della porta, ma miracolosamente viene deviato in corner dalla difesa giallorossa. Brutta tegola per l'Inter al 39': Mbaye viene espulso, per un contatto con Frediani che rimane a terra. La decisione del direttore di gara appare eccessiva. Ma non finisce qui. C'è infatti ancora tempo prima della chiusura del primo tempo e tanto basta alla Roma per siglare il raddoppio: con un passaggio perfetto, Ricci buca la difesa nerazzurra dalla destra e per Frediani accompagnare la palla in rete è un gioco da ragazzi.

SECONDO TEMPO - La ripresa, al via senza cambi, vede subito l'Inter pericolosa. Al 48', Benassi su calcio d'angolo dalla destra, trova libero a centro area Forte, che colpisce di testa, ma la conclusione sfila di poco alta sopra la traversa. Al 60' i nerazzurri accorciano le distanze: punizione dal limite (probabile si trattasse addirittura di un calcio di rigore), Garritano tocca per Livaja, che con un gran tiro di potenza mette alle spalle di Svedkauskas. Il gol riaccende ulteriormente l'Inter, che inizia a macinare gioco rendendosi ancora pericolosa dopo tre minuti: al 63', dalla destra, Acampora scarica all'indietro un buon pallone per Livaja, che calcia di prima intenzione trovando però l'estremo difensore giallorosso a rispondere in tuffo, per una super parata che lascia all'Inter l'amaro in bocca. Nessuna resa però: l'Inter continua a provarci - con Pasa, sul corner di Benassi (75'); con un gran tiro di Livaja, deviato in corner da Svedkauskas (83') - e quasi ci riesce. All'88', i nerazzurri vanno infatti vicinissimi al pareggio: Benassi calcia al volo da appena dentro l'area, Svedkauskas respinge sui piedi di Livaja che, da due passi, mette dentro, ma è fermato in posizione irregolare.
Il match si chiude così: i nerazzurri, pur disputando un secondo tempo magistrale, non riescono a trovare il gol del pareggio. La Roma si impone per 2-1 e conquista la Supercoppa Primavera TIM 2012.

INTER-ROMA  1-2
Marcatori: 4' Bumba, 44' Frediani, 60' Livaja

Inter (4-2-3-1): 1 Dalle Vedove; 2 Bandini (88' Zaro), 4 Donkor, 5 Pasa, 3 Mbaye; 8 Benassi, 6 Duncan;7 Forte(57' Belloni), 10 Acampora, 11 Garritano(84' Terrani); 9 Livaja.

A disposizione: 12 Cincilla, 13 Guglielmotti, 15 Eguelfi, 16 Bangoura, 17 Del Piero, 18 Tassi, 21 Ivusic, 22 Colombi, 23 Gabbianelli.

Allenatore: Daniele  Bernazzani.

Roma (4-3-3): 1 Svedkauskas; 2 Rosato, 4 Calabresi, 5 Carboni, 3 Yamnaine; 8 Lucca, 10 Ricci (83' Somma), 6 Cittadino (62' Mazzitelli); 7 Frediani (80' Ferri), 9 Ferrante, 11 Bumba.
A disposizione: 12 Zonfrilli, 13 Sammartino 14 Di Gioacchino, 16 Minicucci, 17 Pagliarini, 18 Ricci,  19 Mazzitelli, 20 Terriaca, 21 Gonzalez,  23 Romano.
Allenatore: Alberto De Rossi.

Arbitro: sig. Fabio Maresca di Napoli.
Note. Ammoniti: 22' Cittadino, 25' Forte, 37' Ricci, 44' Frediani, Donkor 92'. Espulsi: 39' Mbaye. Tempi di recupero: 2'- 4'







 English version  Versión Española 

tags: zanetti
Carica altri risultati