INTER CLUB: NELLA FISSC PER TUTTI I TIFOSI

Proseguono gli incontri della Fissc con le istituzioni nell'interesse di tutti i tifosi

MILANO - Nell'ambito delle riunioni periodiche che la Fissc (Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio) svolge con l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, lunedì 2 aprile 2012 si è tenuto a Roma un importante incontro presso il Palazzo del Viminale, sede del Ministero degli Interni. Presente anche il direttore responsabile del CCIC Fausto Sala, che ricopre la carica di Vice Presidente della Federazione che raggruppa i centri di coordinamento delle Società di Serie A, Serie B e Lega Pro.

In tale occasione si è fatto il punto sulle principali segnalazioni che la Fissc ha negli ultimi mesi sottoposto all'attenzione degli organismi competenti. In particolare, il Presidente dell'Osservatorio Pasquale Ciullo ed il Vice Presidente Roberto Massucci hanno fatto presente che è in fase avanzata il confronto con i vari G.O.S. (Gruppi Operativi Sicurezza presenti presso ciacun impianto utilizzato dalle Società con il compito della 'Gestione dell'ordine e della sicurezza pubblica all'interno degli impianti dove si disputano incontri di calcio') per attuare la stesura di una circolare riguardante la definizione di procedure omogenee su tutte le problematiche inerenti all'accesso agli stadi (striscioni, prefiltraggi, percorsi dedicati, identificazioni, etc.etc.).
A stralcio dall'emanazione di tali direttive è stata concordata l'adozione a breve di una specifica determinazione concernente l'accesso degli ombrelli in tutti gli stadi italiani. La Fissc, quale ispiratrice di tale misura, sarà ufficialmente invitata dall'Osservatorio a presenziare alla sua presentazione.

Si è inoltre convenuto sul positivo ruolo fattivamente svolto dal Presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi e dal Direttore Generale della Lega Pro Francesco Ghirelli riguardo all'oggettiva necessità di procedere alla realizzazione di nuovi stadi e/o alla ristrutturazione di quelli esistenti nell'interesse dei tifosi e più in generale dell'intero calcio italiano. Sono state altresì concordate idonee iniziative tese alla riqualificazione dei settori ospiti (le cosiddette 'gabbie'), come d'altronde già previsto dal Protocollo d'Intesa del giugno 2011 sottoscritto da tutti i soggetti interessati. In tale ambito si è per l'ennesima volta constatata l'assenza di qualsivoglia iniziativa a riguardo della Lega di Serie A.

Quanto agli altri argomenti sottoposti all'attenzione dei rappresentanti dell'Osservatorio, si è convenuto che la Fissc sarà ufficialmente invitata a partecipare in una delle prossime riunioni dell'organismo nazionale, come anche concordato con i vertici della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), per rappresentare gli interessi della tifoseria organizzata. Questo percorso virtuoso rappresenta la via tesa al riconoscimento formale della Fissc quale autorevole interlocutore delle istituzioni calcistiche.

Inoltre, nell'ambito del discorso relativo al 'Programma Tessera del tifoso', è stato congiuntamente auspicato che si proceda ad una sempre maggiore fidelizzazione dei tifosi attraverso appropriate iniziative promozionali di concerto con le società interessate che di fatto valorizzino tale strumento facendolo diventare sempre più una fidelity card.

Infine, in accordo con l'Osservatorio, si è ribadita l'utilità di momenti di consultazione e di confronto operativo con i rappresentanti della Federsupporter con l'obiettivo di rappresentare in maniera efficace e più generale possibile l'interesse dei tifosi all'interno del sistema calcio.


Carica altri risultati