MILANO - I nerazzurri di Marco Mandelli si aggiudicano anche il derby di ritorno del campionato Giovanissimi Regionali. Dopo aver vinto per 3-0 lo scorso 25 settembre, oggi al c.s. "Vismara", l'Inter si è imposta per 2-1 grazie alla doppietta di Vago. Il vantaggio è interista, allo scadere di frazione il Milan pareggia, ma nella ripresa l'Inter torna avanti costruendo poi differenti palle gol (4) non capitalizzate.
PRIMO TEMPO - Dal calcio d'inizio è il Milan a imporre il proprio gioco, solo fino alla trequarti nerazzurra, dove poi i padroni di casa impattano con la fisicità della difesa interista. Al 7' Livieri - l'estremo difensore del Milan - ferma Braidich in area di rigore, gettandosi coraggiosamente sui piedi del bomber interista, anticipandolo. Al 11' il vantaggio nerazzurro: Opoku è splendido a controllare pochi metri dalla lunetta; finta di corpo e dribbling secco per liberare il destro potente; Livieri è bravo a rispondere, ma sul rimpallo Vago, a rimorchio, trova il tempo e il giro giusto per insaccare il gol del vantaggio. Poco più tardi è ancora Opoku a provare il destro, ma, questa volta, il tentativo finisce lontano dal target. Al 21' Opoku è veramente strepitoso e innescato da Moleri supera tutta la difesa avversaria, prima di calciare. A Livieri battuto la palla sibila non lontano dall'incrocio. Per il Milan, Locatelli ci prova su punizione, ma Pissardo c'è e trattiene in due tempi (24'). Al 30' il cross di Leone è deviato da un nerazzurro in opposizione. La palla schizza in area di rigore, Pissardo esce in anticipo, agguanta la sfera che poi gli sfugge e sull'inerzia frana addosso a Agnero, atterrandolo. Per il direttore di gara è rigore e fischia il penalty. Batte La Ferrara, in rete, 1-1. Poco dopo lo stesso La Ferrara entra scomposto su Facchinetti e merita il cartellino giallo. L'Inter non rinuncia al gioco, mentre il Milan si limita alle lunghe rimesse su Agnero, aspettando la sponda per ripartire. Senza recupero si conclude quindi la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa in totale i cambi sono 5: per il Milan entra Cutrone per Agnero, quindi El Hilali per De Piano e Cavane per Livieri. Corti cambia Pissardo con Radaelli e Moleri lascia il campo per Goury. Ndiaye viene subito ammonito per gioco scorretto (41') mentre Malberti per una brutta entrata su Opoku (44'). Il gol è nell'area, il Milan spinge, ma l'Inter riparte sempre troppo bene. Al 45' è ancora il binomio Opoku-Vago a portare alla rete: il primo innesca il secondo, bravo a superare il diretto avversario e ad insaccare il raddoppio. De Vecchi richiama così Leone per Banfi. La gara si fa nervosa, passano pochi instanti e Opoku rimedia uno 'stupido' giallo: l'attaccante interista è sgambettato da dietro, ma rimane in piedi. L'arbitro fischia il fallo e Opoku calcia a gioco fermo. Dal 50' al 53' i nerazzurri costruiscono 3 nitide azioni da rete. Prima Opoku calcia a lato a tu per tu con Cavana, quindi Braidich 'spara' sul palo e Cavana è infine bravo a intercettale la palla di Opoku per El Badaoui. A due dal termine, per il Milan, il siluro di Modic termina largo di un soffio, poi sul fronte opposto Braidich è fermato in posizione di off side quando è solo di fronte a Cavana. All'ultimo dei 4 minuti di recupero il Milan gode di un'improbabile punizione, 'corner corto'. Tutti in area, Cavana compreso: palla tesa, dalla mischia schizza nello specchio della porta interista, ma Radaelli è strepitoso nell'intervento. Sul rinvio arriva quindi il triplice fischio.
Milan-Inter 1-2
Marcatori: 11', 45' Vago; La Ferrara 30'
Milan (4-3-3): 1 Livieri (35' Cavana 12); 2 Leone (45' Banfi 14), 4 Malberti; 6 Iudica, 3 Llamas; 5 De Piano (35' El Hilali 15), 8 Ndiaye (55' Zanellato 16), 7 La Ferrara; 10 Locatelli (50' Coulibaly 17), 9 Agnero (35' Cutrone 18), 11 Modic.
A disposizione: 13 Zucchetti, 14 Banfi.
Allenatore: De Vecchi.
Inter (4-2-3-1): 1 Pissardo (12 Radaelli); 2 Facchinetti, 5 Archita, 6 Merlini (30' El Badaoui 14), 3 Cagnano (70' Giovanelli 13); 4 Tauffer, 8 Nouman; 11 Moleri (35' Goury 16), 10 Opoku, 7 Vago; 9 Braidich.
A disposizione: 15 Valietti, 17 Chiarion, 18 Sirigatti.
Allenatore: Mandelli.